Eu-Vote: 600 giovani nel VCO
Più di 600 ragazzi hanno partecipato al progetto che ha portato l’Europa e le prossime elezioni europee di giugno nel VCO.
👤 Redazione ⌚ 26 Marzo 2024 - 15:03 Commentaa-
+
Aspettando la primavera, tanti eventi si sono svolti nelle prime due settimane di marzo in tutta la provincia del Verbano Cusio Ossola per realizzare il progetto “EU-VOTE for EUROPE”. Dal 6 al 15 marzo, infatti, il VCO è stato teatro di numerosi incontri, che hanno avuto l’obiettivo principale di parlare a tutta la cittadinanza di Europa e dell’importanza del voto in vista delle prossime elezioni europee di giugno. L’attenzione è stata rivolta in particolar modo ai giovani cittadini maggiorenni che quest’anno per la prima volta voteranno alle elezioni per il Parlamento europeo e che hanno la necessità di essere correttamente informati per farlo in maniera consapevole.
Gli Istituti secondari di secondo grado di tutta la provincia hanno accolto con interesse questa proposta e questo importante supporto ha permesso di raggiungere in totale più di 600 studenti e studentesse delle classi quinte all’interno di 10 Istituti scolastici del VCO (l’elenco completo al termine del comunicato) e i ragazzi del corso di Laurea in Infermieristica a Verbania. A tutti gli incontri, oltre al responsabile del Centro di Documentazione Europea del VCO Andrea Cottini, è stato presente il funzionario del Segretariato al Parlamento europeo Luca De Gennaro, che ha spiegato l’importanza del voto e il ruolo che l'Unione Europea ed il Parlamento europeo svolgono per tutti i propri cittadini. Hanno partecipato attivamente anche i ragazzi e le ragazze della generazione ERASMUS VCO, volendo parlare delle loro personali esperienze formative e professionali vissute grazie ai programmi finanziati dall'Unione Europea.
A degna conclusione del progetto, si sono svolti due eventi che hanno trattato sempre le tematiche europee con un taglio specifico per le prossime elezioni europee e che hanno avuto una buona partecipazione nell’accogliente spazio di Casa Ceretti a Verbania. Il primo è stato un corso rivolto esclusivamente ai giornalisti che, grazie alla collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, ha dato l’opportunità di attribuire ai partecipanti crediti formativi utili per l’aggiornamento annuale. Il secondo invece è stato destinato a tutta la cittadinanza per permettere a quante più persone possibile di essere informati sulle sfide che l’Europa vede nel suo presente e nel suo futuro, grazie agli interventi di Massimo Gaudina del Dipartimento Ricerca e Innovazione della Commissione Europea, Stefania Cerutti direttrice del Centro Studi Upontourism e Debora Striani UE Career Ambassador.
L’iniziativa fa parte del progetto di rete nazionale finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ed è stata organizzata dal Centro di Documentazione Europea del VCO – gestito dall’Associazione Ars.Uni.VCO ETS, la Rete dei CDE italiani, Eurodesk VCO, Provincia del Verbano Cusio Ossola, Città di Verbania, Centro Studi UponTourism dell’Università Piemonte Orientale, Associazione 21 marzo, Museo del Paesaggio di Verbania, Casa Ceretti Laboratorio per l’Arte, Progetto EU-VOTER di Compagnia San Paolo.
Di seguito gli Istituti ospitanti:
IIS Dalla Chiesa Spinelli di Omegna
Prof.le Alberghiero Rosmini di Domodossola
Rosmini International campus di Domodossola
IIS Marconi-Galletti-Einaudi di Domodossola
IIS Ferrini-Franzosini di Verbania
Liceo Giorgio Spezia di Domodossola
IPSASR Silvio Fobelli di Crodo
Corso di Laurea Infermieristica Sede di Verbania
Liceo Bonaventura Cavalieri di Verbania Leggi QUI il post completo