Il ritorno del Harmonium
Alberto Bergamaschi, Presidente dell’Associazione Culture d’Insieme nel VCO, ha voluto rivelare che a breve l’antico Harmonium, piccolo organetto, a suo tempo trasferito presso la ditta Organara Curletto di Novara per interventi di ripristino e restauro, tornerà presso la sua sede naturale: la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena di Spoccia.
👤 Redazione ⌚ 31 Marzo 2024 - 20:00 Commentaa-
+
Dopo decenni di abbandono e dimenticanza in un angolo della cantoria della chiesa, il prezioso strumento potrà ancora diffondere gli stessi suoni delle mistiche note e melodie già ascoltate dalle precedenti generazioni, per la gratificazione dell’attuale comunità spoccina.
L’iniziativa dell’Associazione ha creato aspettative e interesse nelle persone di Spoccia che hanno sostenuto il progetto che merita la giusta attenzione e partecipazione della gente. Con questo intervento è stato salvaguardato uno dei tanti beni che fanno parte del patrimonio artistico-religioso della Valle Cannobina.
L’Harmonium, costruito a cavallo del ‘800-‘900 dalla Ditta Dottor Graziani Tubi di Lecco ancora attiva negli anni ’90 del secolo scorso, sarà inaugurato e presentato al pubblico con una cerimonia ufficiale il prossimo 1° aprile in occasione della festività di Pasquetta. Un vero e proprio evento culturale realizzato col sostegno di Fondazione Comunitaria VCO.
Parteciperà all’evento Alessandro Ramoni, esperto organista, già ben conosciuto in Valle Cannobina per le sue frequenti partecipazioni in qualità di musicista alle cerimonie religiose di Orasso e non solo. Leggi QUI il post completo