Altiora vittoria con Torino
Altiora dopo il tie break scontato a Val Chisone torna a conquistare tre punti importanti, in una gara emozionante che ha scaldato gli animi dei numerosi spettatori accorsi al PalaManzini.
👤 Redazione ⌚ 20 Marzo 2024 - 15:03 Commentaa-
+
I verbanesi serbavano un brutto ricordo della trasferta torinese nella fase di andata, una partita persa 3 a 0, senza opportunità di replica, con parziali netti e penalizzanti per un Altiora che non era riuscita a sviluppare il proprio gioco. La voglia di rivalsa era tanta, e ha pesato sul piatto della bilancia.
La formazione capitanata da Miani è scesa in campo con il consueto sestetto, tranne per Bonfantini, fuori per infortunio, sostituito da Grossini. Altiora è partita aggressiva fin dal primo set, non concedendo spazio agli avversari in alcun fondamentale tecnico. Il vantaggio iniziale di 13 a 6 si è poi concretizzato nel finale, vincendo il primo set e lasciando gli avversari a 14.
Nel secondo set Parella ha rialzato la testa, aumentando la qualità in ricezione e tornando ad essere incisiva in attacco. I verbanesi hanno retto la pressione, rimanendo lucidi nelle situazioni critiche, soprattutto grazie ad un ritrovato Alberti, chiudendo il secondo parziale 25 a 22. Il terzo set non va come dovrebbe, una serie di cali d’attenzione fanno tremare le gambe ai verbanesi che non riescono a recuperare lo svantaggio subito in partenza, lasciando il set a Parella. Altiora non ripete l’errore commesso contro la formazione di Busca, e chiude la partita conquistando tre punti pieni, vincendo l’ultimo parziale 25 a 21. Da sottolineare la prestazione di Berteletti, top scorer della partita con 16 attacchi vincenti (efficienza del 58%) e un totale di 4 ace; e di Grossini, reduce da una prestazione ottimale, sostituendo in modo eccellente un giocatore cardine come Bonfantini.
“Abbiamo ancora presentato in campo due set di altissimo livello, così continuiamo ad avere una buona idea di partenza” dice coach Azzini “Questi sono punti importantissimi in ottica di classifica, anche se mancano ancora tre partite prima della fine, e quindi nulla è ancora deciso. Volevo ringraziare tutto il pubblico, la palestra era piena e ha dato una spinta fondamentale alla squadra. Sabato prossimo saremo a San Paolo, corazzati e preparati per difendere la nostra posizione in campionato.”
I risultati delle altre partite vedono Hasta Volley battere 3 a 1 Val Chisone, Novi avere la meglio su Busca, Vercelli perdere in casa contro Acqui Terme e Montanaro strappare il tie break contro Volley San Paolo.
ALTIORA CAMPING ISOLINO – VOLLEY PARELLA TORINO 3 – 1 (25/14; 25/22; 22/25; 25/21)
Questa domenica l’U15 è stata impegnata nelle final four, perdendo in finale al tie break contro Biella. I ragazzi verbanesi hanno vinto la prima gara contro Novara al mattino per 3 a 1, per poi confrontarsi con Biella nel pomeriggio. La formazione titolare composta da Maglio, Venezia, Paolino, Comoli, Comoli, Fanelli e Balla, supportata dalle riserve Voloshchuk, Bionda, Pezzin, Maulini, Vicini e Ronzoni ha dimostrato di giocare un’ottima pallavolo sia sul piano mentale che fisico, conquistando il posto, più che meritato, all’interno delle migliori otto del Piemonte. Adesso sarà il turno dei regionali. Leggi QUI il post completo