Marchionini: Bilancio di fine mandato
Il Sindaco, Silvia Marchionini, scrive ai cittadini di Verbania, facendo un bilancio di fine mandato dell'Amministrazione 2019/2024.
👤 Redazione ⌚ 20 Marzo 2024 - 08:01 1 commentoa-
+
Dedicato ai concittadini verbanesi
Carissimi, guidare la nostra città per dieci anni è stato un onore, un’avventura affascinante e intensa, svolta con passione, umiltà e determinazione, con un forte spirito di servizio alla comunità, anche nelle scelte meno facili. Complessivamente sino a gennaio 2024 abbiamo svolto 42 Consigli Comunali con 338 deliberazioni e 2.143 sono stati gli atti di Giunta Comunale.
Abbiamo fatto investimenti per decine di milioni di euro la maggior parte dei quali non ha gravato sulle casse comunali, come gli oltre 30 milioni di fondi europei e del PNRR ottenuti attraverso i nostri progetti di Rigenerazione Urbana.
Questi sono solo alcuni dati oggettivi del nostro impegno quotidiano, caratterizzati sempre da sobrietà, con soli sette assessori in Giunta (avremmo potuto nominarne fino a dieci) e un’indennità di carica di molto inferiore a quella consentita.
Abbiamo lavorato per far funzionare i servizi comunali, mantenendo allo stesso tempo un basso indebitamento complessivo, con imposte a favore delle famiglie meno abbienti.
Questi sono solo alcuni dei risultati ottenuti in un periodo di difficoltà economica.
Abbiamo compiuto progressi significativi sul fronte delle infrastrutture strategiche, da molti anni ferme: dalla nuova stazione ferroviaria con il Movicentro, alla conclusione della pista ciclopedonale lungo tutto il fronte lago da Fondotoce a Intra (con la nuova passerella sul torrente San Bernardino), dal nuovo lungolago di Pallanza a quello di Intra con i nuovi parcheggi in zona Flaim, sino alla rinascita e alla riqualificazione di tutto il nostro patrimonio culturale precedentemente trascurato, di ville, palazzi e giardini (con la riqualificazione di villa Simonetta, palazzo Pretorio, villa San Remigio, Casa Ceretti, Palazzo Viani Dugnani con il Museo del Paesaggio, Palazzo Biumi Innocenti, la Darsena di Villa Giulia e, per ultimo, palazzo Cioia).
Nel settore turistico i dati indicano un aumento costante delle presenze a Verbania, passate dalle 801 mila nel 2015 alle 970 mila nel 2022 (più 21%), con l’aggiudicazione per Verbania della prestigiosa Bandiera Blu a coronare la creazione di due nuove spiagge ai Tre Ponti e al Buon Rimedio.
Abbiamo anche investito molto nel sociale, potenziando l’Emporio dei Legami, introducendo un nuovo servizio odontoiatrico per i più bisognosi, sostenendo le spese abitative attraverso specifici bandi, fornendo aiuti durante la pandemia e investendo molto nell’edilizia pubblica residenziale.
Abbiamo lavorato per una città ordinata e pulita, con consistenti lavori di manutenzione nelle scuole, nei parchi giochi, per gli impianti sportivi e nelle frazioni, oltre a numerosi interventi per aumentare la sicurezza sulle strade, con la realizzazione di nuovi marciapiedi e parcheggi.
Abbiamo dedicato risorse considerevoli alle nostre iniziative ed eventi e offerto supporto alle associazioni per organizzare appuntamenti che animassero la nostra città.
Con fiducia, consegniamo questo lascito per il futuro di Verbania: un Comune più sobrio nei costi, autorevole nella progettazione e realizzazione di opere pubbliche che hanno cambiato, e continueranno a cambiare, in meglio la nostra città, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili.
Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania Leggi QUI il post completo