Allerta gialla per valanghe

Un minimo depressionario centrato sul Golfo di Biscaglia determina nel corso del pomeriggio odierno un progressivo peggioramento del tempo, con precipitazioni diffuse, localmente intense alle prime ore di oggi.

  
a-
+
Successivamente è atteso un temporaneo e parziale miglioramento a partire dalle vallate sudoccidentali, con precipitazioni nuovamente estese dal tardo pomeriggio di oggi, quando il minimo depressionario farà il suo ingresso in maniera più incisiva sul Mediterraneo occidentale, almeno fino a metà giornata di domenica.

bollettino vigilanzaLe precipitazioni attese risulteranno localmente forti o molto forti tra Alpi Marittime e Liguri dalla tarda serata di sabato e sui settori alpini tra Pennine e Lepontine domenica, dove persisteranno fino alla prima parte del pomeriggio. La quota delle nevicate è attesa mediamente sugli 800-1000 m, in rialzo domani pomeriggio sul settore appenninico oltre i 1300 m, mentre sul Cuneese le nevicate sono previste temporaneamente a quote localmente inferiori: dalla tarda serata odierna fino ai 600 m, nella notte tra sabato e domenica anche sui 400-500 m.

Grazie alle ultime nevicate, l’innevamento attuale è molto abbondante su tutti i settori. Soprattutto ad inizio settimana, è stata osservata un’intensa attività valanghiva spontanea a quote medie e medio alte con valanghe sia di fondo che di superficie anche di grandi dimensioni. Le nuove abbondanti nevicate, previste per il fine settimana, andranno a sovraccaricare ulteriormente il manto nevoso già decisamente consistente. Molte delle valanghe già cadute hanno riempito le zone di scorrimento ed accumulo. La concomitanza di queste due condizioni potrà favorire un allungamento delle distanze di arresto delle nuove valanghe: occorrerà essere molto prudenti considerando sia la possibilità di provocare valanghe sia l’attività valanghiva spontanea.

È pertanto atteso un generale aumento del grado di pericolo che, già da domani pomeriggio sui settori settentrionali e meridionali, raggiungerà il grado 4-Forte in quota. È previsto un aumento dell'attività valanghiva spontanea con distacchi anche di grandi dimensioni che potranno raggiungere la viabilità di fondovalle nelle zone dove i quantitativi saranno maggiori.

Vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti del bollettino valanghe, consultando anche il video bollettino valanghe per il 9 e 10 marzo 2024

In considerazione delle previsioni meteorologiche e delle condizioni di innevamento e di stabilità del manto nevoso, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso per domani un’allerta gialla connessa al rischio valanghe nelle zone settentrionali A e B (Verbano e Vercellese) e meridionali, E e F (Cuneese); l’attività valanghiva potrà infatti interessare localmente la viabilità.
Leggi QUI il post completo