FdI, Lega e VF su sospensione progetto piazza F.lli Bandiera

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato congiunto di FDI, LEGA E VERBANIA FUTURA relativo alla sospensione delle procedure in atto per la realizzazione del progetto di riqualificazione di P.zza F.lli Bandiera e alla revoca dell’ordinanza di chiusura del Pozzo 1.

  
a-
+
IL “POZZO 1” È SALVO: UNA VITTORIA PER LA COALIZIONE DI CENTRODESTRA E PER VERBANIA

Lo abbiamo urlato fin dal 2019 che chiudere il pozzo 1 di Intra, specie in funzione di un progetto che non avrebbe garantito più parcheggi né un nuovo disegno urbano valido, sarebbe stato un danno enorme per il benessere di Verbania, la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente. Ci siamo battuti nonostante la sordità di un’amministrazione ostinata nei suoi intenti e che nelle scorse ore ha dovuto riconoscere il proprio fallimento. Un fallimento manifesto di una stagione amministrativa che lascia un’eredità amara alla città.

Il pozzo non si chiuderà, anche per via dell’annunciato ricorso al Tar da parte di Acque Novara Vco che fin dai primi momenti ha bocciato, dal punto di vista tecnico, la chiusura del pozzo senza una preventiva funzionante nuova fonte di approvvigionamento, illustrando ampiamente che i danni alla rete idrica cittadina sarebbero stati inaggirabili.

Un cantiere che ai cittadini sarebbe costato 9,7 milioni a totale carico del bilancio comunale (di cui 7,5 finanziati con un mutuo e la rimanente parte con Ristorno Tasse Frontalieri e Oneri di Urbanizzazione) e in termini di tutela ambientale ben di più.

Un buon amministratore non è chi porta a termine a tutti i costi un’opera, magari perché in campagna elettorale permanente, come questa maggioranza voleva fare con i lavori in Piazza Fratelli Bandiera, che avrebbero portato, appunto, alla chiusura del pozzo. Un buon amministratore è chi le opere pubbliche le progetta, finanzia e realizza pensando alle nuove generazioni. Le alternative per il rifacimento della Piazza esistono, chi non le ha viste sino ad oggi è stato perlomeno miope.

Questo uno stralcio dell’intervento della minoranza già nel 2019: “Il progetto per la riqualificazione di P.zza F.lli Bandiera andrà completamente ripensato, sia sul piano economico che dei contenuti, inserendolo in un piano di sviluppo urbano che colleghi la piazza al lago e si innesti nei percorsi che portano al Cavallotti e al Maggiore e consideri anche la funzione mercatale dell’area con possibilità di destinare una porzione della stessa a mercato coperto”.

Anni in cui non sono mancante le testimonianze dei tecnici, le proposte alternative, i tentativi di mediazione. Oggi non è solo una vittoria per il centrodestra, oggi è una vittoria di Verbania e dei verbanesi.
Leggi QUI il post completo