Boden: Arcademia spettacolo su Jannacci e Gaber

Domenica 14 settembre dalle 21,30, quasi sul finire della Festa del Boden di Ornavasso, ecco una serata che per la prima volta crea l’occasione per uno straordinario incontro tra la musica e le parole di Enzo Jannacci e di Giorgio Gaber, promosso da Arcademia.

  
a-
+
Jannacci e Gaber saranno interpretati rispettivamente da Antonio Attinà e Augusto Quaretta, che saranno accompagnati da una band davvero straordinaria composta da musicisti che vantano prestigiose collaborazioni con alcuni importanti nomi della musica italiana e internazionale.

All’indomani della scomparsa del Signor G, per accompagnare l’esposizione di una mostra itinerante creata dalla Fondazione Giorgio Gaber, Arcademia aveva realizzato un omaggio musicale che poi è durato nel tempo e che ha registrato ottime critiche e numerose repliche, fino ad arrivare al Teatro San Babila di Milano. Dopo l'addio di Enzo Jannacci, Antonio Attinà (tra gli ideatori e protagonisti del recital), insieme a Andrea Marino hanno scritto un emozionante recital legato alla genialità di Jannacci, intitolato “Era lì e l’amore lo colpì…”. E talvolta diventa naturale legare l'arte di questi due grandi amici, così come accadrà ad Ornavasso!

“Era Lì e L’Amore Lo Colpì” offre lo spunto per far intraprendere al pubblico un percorso attraverso le musiche e le parole di uno dei più importanti autori del nostro paese, caposcuola del cabaret e pioniere del rock and roll italiano. L'Armando, Se me lo dicevi prima, Vengo anch'io, Io e te, La vita la vita....questi sono solo alcune delle canzoni che verranno proposte, “cucite” da brani recitati e da frammenti recuperati da una delle ultime interviste rilasciate da Enzo Jannacci.

“Se ci fosse un uomo…” è invece il titolo, non solo di uno degli ultimi brani di Gaber, ma anche il della parentesi musicale dedicata al Signor G. che ripercorre alcune tappe significative della carriera musicale di Gaber. Non arrossire, Torpedo blu, il Riccardo, Cerco un gesto naturale, La Balilla… e tante altre ancora, sono le piccole-grandi opere che hanno contribuito a creare le basi di quella filosofia di spettacolo che ed è il teatro-canzone.

Antonio Attinà e Augusto Quaretta saranno accompagnati da alcuni favolosi musicisti:
alle chitarre Alessandro Gallo (che ha collaborato con Massimo Lopez, Fabio Concato, Roby Facchinetti, Montecarlo Nights Orchestra);
alle tastiere Fabio Gangi (tastierista ufficiale di RON)
al basso Michele Guaglio ( Ron, Lisa Hunt (Zucchero), Chris Werner (Hollywood Composer), Mel Collins (King Crimson), Tim Hinckley, Kat Dyson, Jessie James King
alla batteria Marco Serra (Big Band Jazz Company di Gabriele Comeglio, Bob Mintzer, Randy Brecker, Slide Hampton, Herb Pomeroy, Lee Konitz, Bob Malach, Mike Richmond, Franco Ambrosetti...). Leggi QUI il post completo