Polizia municipale, il sindaco faccia chiarezza

Comunicato stampa del Gruppo consiliare Forza Italia e indipendenti, che chiede chiarezza sui "vigili di quartiere"

  
a-
+
Il Gruppo consiliare Forza Italia e Indipendenti vuole approfondire la decisione annunciata dall’amministrazione di rafforzare la presenza del Comune nel territorio di Verbania tramite i “vigili di quartiere”, in numero di 5. Per questo motivo è stata presentata una apposita interpellanza, che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale, in programma per la fine del corrente mese.

Gli operatori della Polizia municipale lavorano a turni secondo quanto stabilito dal CCNL; devono intervenire al seguito di segnalazioni di residenti e operano già sulle strade della città. Devono anche svolgere funzioni di polizia giudiziaria, di pubblica sicurezza e di polizia stradale. A ciò deve aggiungersi l’estensione del territorio di Verbania e lo scarso numero dei veicoli a disposizione del Comando di Polizia Municipale, e per di più l’attuale amministrazione ha smembrato la Polizia amministrativa operante presso il Comando di Polizia municipale allontanando due operatori ad alta professionalità presso il SUAP.

Si è venuta a creare una grave mancanza nell’attività di infortunistica stradale che rappresentava un’eccellenza del Comando di Polizia municipale del Comune di Verbania e garantiva un bassissimo numero di incidenti mortali nell’anno. L’amministrazione non ha nemmeno chiarito quale sia il rapporto e che tipo di coordinamento esista tra i vari settori del comune riguardo alla presa in carico delle segnalazioni dei vigili di quartiere. Forza Italia e Indipendenti chiede chiarezza.
Leggi QUI il post completo