Altiora sconfitta casalinga
Finisce il girone di andata per Mokavit Rosaltiora, la squadra di Fabrizio Balzano chiude con undici punti totalizzati, con tre successi e dieci sconfitte.
👤 Redazione ⌚ 22 Gennaio 2024 - 10:03 Commentaa-
+
Numeri che di certo non sono positivi anche se con tante attenuanti che saranno poi analizzate in un secondo tempo. Non è ancora tempo di guardare la classifica, visto che si parla solo della prima parte di campionato e gli spazi di rimonta ci sono eccome. Meglio pensare alle cose positive ed allora ecco che anche in questo ultimo match dell’andata si sono viste situazioni buone; si sono viste fasi di partita giocate alla pari contro la seconda forza del campionato, che poi, trattandosi di squadra forte tecnicamente e fisicamente, si è presa la partita. C’è però da essere fiduciosi; giocando così i risultati arriveranno e c’è la consapevolezza di potersi giocare la permanenza in categoria sino all’ultima palla. Una ulteriore buona notizia; dopo tre mesi si è vista in campo per un brevissimo scampolo di gara Sonia Cottini; la schiacciatrice assente ormai giusto da tre mesi per infortunio, ha riassaporato la sensazione di rientrare. La giocatrice dovrebbe essere a disposizione (condizionale d’obbligo) dal girone di ritorno.
PRIMO SET
Parte Fabrizio Balzano con Chiara Francioli in regia, Giulia AlbertiGiani opposta, Annalisa Cottini e Camilla Osele, al centro una Emily Velsanto un pochino costipata con Kendra Calabrese, Beatrice Folghera libero. Pronti via è 3-0 Rivarolo ma arriva la reazione di Rosaltiora che addirittura piazza un break che dice 7-3. La squadra verbanese pare avere la giusta verve tant’è che Mokavit resta in vantaggio anche quando le canavesane di coach Cagnetti arrivano sul 11-10 che diventa ancora 15-12. Tiene bene coi fondamentali Verbania ed il match si impatta sul 16-16. Dopo che la parità resiste sino al 18-18 Rivarolo trova i punti del 18-19. Balzano ferma tutto e cambia l’asse palleggio opposto, inserendo Clotilde Villa e Nadia Caffoni. Rosaltiora però pasticcia un pochino in questa fase ed a avversarie del genere non è consentito lasciare spazio: 20-25; è 1-0 Rivarolo pur davanti ad una bella Mokavit.
SECONDO SET
Il secondo parziale è un pelino più indirizzato; dopo un bel punto a punto sino al 6-6 arriva il break ospite che alla fine sarà decisivo: 7-10, 10-14. La Finimpianti ha probabilmente preso qualche misura anche se tutto sommato è forse Verbania che non è del tutto performante come nel primo set; qualche sbavatura, qualche errore di troppo, qualche palla che cade con troppa facilità. Sul 12-19 nuova riedizione del cambio dell’asse opposto-regista ma il set è in mano a Rivarolo che arriva sul 17-24. Il primo punto set è annullato ma la situazione è ormai compromessa; 18-25 ed è 2-0 Finimpianti.
TERZO SET
Qui avviene qualcosa di inatteso. Sembra che ormai la partita sia solo da chiudere per la Finimpianti. In campo al posto di Camilla Osele c’è Giulia Cometti (14 anni): un set che si incanala subito sul 3-6, che diventa 3-10. Dopo il time out di Fabrizio Balzano. Esce Emily Velsanto per Greta Medali, entra anche come libero Gaia Mutazzi a rilevare Bea Folghera ma è un 5-20 che non lascia spazio alle interpretazioni. Che succede? Chi lo sa; forse Rivarolo tira i remi in barca (e qualche cambio da tipico ‘garbage time’ il tecnico ospite lo fa anche), Mokavit tutto sommato vuole cadere in piedi e succede l’impensabile. Tra turni in battuta e non solo si va da 5-20 a 20-22; con un parziale favorevole a Verbania. Rivarolo teme la brutta sorpresa e richiama in campo le titolari ma quando arriva il 20-23 c’è subito il 21-23 di Verbania. Si annulla ancora un match point ma la Finimpianti si prende poi la torta intera: 22-25 ed è 0-3.
Mokavit Rosaltiora – Finimpianti Rivarolo 0-3 (20-25, 18-25, 22-25)
Mokavit Rosaltiora: Francioli, Villa 1, AlbertiGiani, Caffoni 2, Cottini S., Cottini A. 10, Osele 6, Cometti 1, Velsanto 4, Calabrese 13, Medali 1, Folghera (L), Mutazzi (L2). All: Fabrizio Balzano.
Finimpianti Rivarolo: Crespan 8, Ferraris ne, Viesti 5, Cisi 5, Dereani 6, Capra, Bosticco 10, Damasio (L), Montefameglio 1, Allasia (L2) ne, Garrone 12, Vicario 2, Nkakene ne, Massara. All: Riccardo Cignetti.
IL COMMENTO DI COACH FABRIZIO BALZANO
“Abbiamo giocato bene ed alla pari a tratti contro una squadra davvero forte che al giro di boa è seconda assoluta – spiega - direi che abbiamo fatto vedere buone cose però in maniera discontinua, rispetto alla partita dello scorso sabato siamo stati più altalenanti ed è poi ovvio che contro questi squadroni costruiti per il vertice della classifica si va in sofferenza. Secondo me in alcuni momenti servirebbe essere più sfrontati ma non sempre ci riusciamo. Comunque sia ho avuto ancora riscontri positivi su cui lavorare e la pausa ci arriva al momento giusto; procediamo nel nostro lavoro, nel nostro percorso, alleniamoci a testa bassa e prepariamoci al girone di ritorno. Questo ora è il nostro credo”.
Leggi QUI il post completo