"Frammenti di memoria"

  
a-
+
La Società Filosofica Italiana sezione di Verbania, con la collaborazione e il patrocinio dell’Istituto Storico della Resistenza “Piero Fornara” di Novara e del Verbano Cusio Ossola, del Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio” di Ornavasso (VB), della Città di Verbania, della Città di Domodossola, della Biblioteca Civica “P. Ceretti” di Verbania, della Casa della Resistenza di Verbania, dell’Associazione “Progetto Memoria” di Roma, di Anpi Comitato Provinciale di Verbania e della F.I.V.L

INVITA

Il 17 gennaio 2024 alle ore 18:00 presso la Biblioteca Civica “P. Ceretti” di Verbania alla conferenza stampa di presentazione della terza edizione della rassegna “Frammenti di Memoria”, in occasione della Giornata della Memoria.

Interverranno, l’Assessore alla Cultura della Città di Verbania, Dott. Riccardo Brezza, Michele Rizzi, Presidente Società Filosofica Italiana – sezione di Verbania, Federica Caniglia, Consigliere della Società Filosofica Italiana – sezione di Verbania e Collaboratrice ISRN “P. Fornara”, Prof.ssa Elena Mastretta, Direttrice Scientifica ISRN “P. Fornara”, Margherita Zucchi, Curatrice del Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio” e i rappresentanti degli altri enti coinvolti.

Al termine della conferenza stampa alle ore 19:15 sarà proiettato il film: La sottile linea rossa (1998) regia di T. Malickche.

La pellicola inaugura il percorso cinematografico dedicato al cinema concentrazionario, dal titolo “Cinememoria”, curato dalla Società Filosofica Italiana sezione di Verbania e dall’Istituto Storico della Resistenza “P. Fornara” di Novara e del Verbano Cusio Ossola. Il film tratto dal romanzo di James Jones racconta della battaglia sulla collina di Guadalcanal, la più difficile e cruenta guerra nel Pacifico, per la natura del terreno, per l'importanza strategica attribuita a quella piccola isola. I soldati avanzano filo d'erba dopo filo d'erba, affrontano situazioni disperate, muoiono. Un grande, tragico affresco annunciato, con una aspettativa particolare data l'assenza, un po' misteriosa, del regista dai set da vent'anni. Malick traduce il pensiero dei soldati, dunque ecco discorsi astratti sul bene e sul male, sull'amore, sul destino, tutto questo in mezzo alle battaglie. Sfuma il sonoro ed ecco apparire una bionda angelica sull'altalena in un giardino fiorito, chiara reminiscenza della pace sognata.


La proiezione sarà introdotta da Michele Rizzi, Presidente della Società Filosofica Italiana sezione di Verbania e da Federica Caniglia, Consigliere della Società Filosofica Italiana – sezione di Verbania e Collaboratrice ISRN “P. Fornara”.

Il percorso cinematografico, per i richiedenti, può valere come proposta di aggiornamento.



Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito www.isrn.it e può essere richiesto alla mail sfivco@gmail.com oppure a info@isrn.it. Leggi QUI il post completo