Nel deserto per superare i propri limiti
La presentazione del libro si svolge a Villa Giulia venerdì 15 febbraio con inizio
alle ore 21.00. La serata è accompagnata anche da immagini e filmati realizzati
durante la traversata del deserto.
👤 WebMaster ⌚ 14 Febbraio 2013 - 11:26 Commentaa-
+
La 'regina dei deserti' Carla Perrotti e il maratoneta non vedente Fabio Pasinetti nel deserto bianco egiziano. Un bel libro è sempre anche un gesto, una sfida, un esempio, cose di cui abbiamo costantemente bisogno.
Il libro di Carla Perrotti e Fabio Pasinetti, Lo sguardo oltre le dune (Ed. Corbaccio), è soprattutto questo: l'esempio di un'impresa portata a termine da una titolata e agonista “regina dei deserti” ed un maratoneta non vedente. Nel novembre 2008 i due protagonisti compiono la traversata a piedi del Deserto Bianco egiziano, un percorso di 250 chilometri fra dune impervie, pietraie infide e sbalzi di temperatura.
Ma il libro non racconta solo una grande impresa sportiva, bensì la nascita di un rapporto di amicizia fra Carla e Fabio, che si sono conosciuti poco tempo prima e che hanno modo, in sole due settimane, di far crescere questo sentimento in condizioni estreme. Dall'esperienza Carla e Fabio hanno ricavato un libro in forma di affascinante reportage narrativo, da cui nascono riflessioni esistenziali stimolate proprio dalle condizioni di questa impresa.
Emergono infatti, dalle pagine dei diari alternati di Carla e Fabio, da un lato l'amore per il deserto – Carla usa proprio questa parola: amore – dall'altro l'opportunità di raggiungere i propri limiti e superarli. Il vero Deserto da superare è infatti sempre dentro di noi, suggeriscono i due autori, e in questo l'amicizia può rivelarsi di grande aiuto.
L'importanza cruciale che in questo libro ha il sentimento dell'amicizia ne ha fatto
il vincitore dell'edizione 2012 del Premio Letterario “Beato Contardo Ferrini”, assegnato nello scorso autunno.
Per informazioni contattare la Biblioteca di Verbania:
www.bibliotecheVCO.it tel. 0323 401510
Leggi QUI il post completo