Altea Altiora al lavoro per la stagione di serie C

La squadra di serie C regionale già al lavoro con il riconfermato coach Alberto Franzini. Sarà un team “tutto VCO” con un’età media tra le più basse della categoria. Daniela Margarini nello staff tecnico per seguire preparazione fisica e prevenzione infortuni.

  
a-
+
Con il ritrovo nella consueta sede di “Casa Altiora”, la palestra verbanese delle Scuole Medie “D. Ranzoni”, lunedì scorso 1 settembre, ha preso il via da una settimana l’attività stagionale della Prima Squadra verbanese, che, anche in questa annata sportiva, rappresenterà i colori Altiora nella più importante categoria regionale di pallavolo maschile.

Dodici gli atleti a disposizione del riconfermato allenatore Alberto Franzini, che partendo dall’ottimo piazzamento della scorsa stagione (9° posto con 33 punti nel girone A), disporrà di un gruppo molto giovane (età media 22 anni e mezzo), e fortemente motivato per migliorare quanto di buono fatto lo scorso anno.

“Il nostro obiettivo resta uno ed uno solo: mantenere la categoria, garantendo l’ideale punto di arrivo per i ragazzi in uscita dal Settore Giovanile. Dopo l’inserimento in Prima Squadra dello scorso anno dei ’96 Andrea e Mattia Betteo, tocca quest’anno al promettente ’97 Federico Liera sgomitare tra i più grandi per meritarsi la nostra fiducia. Sarà un girone molto difficile con due retrocesse dalla B2 (Biella e Ovada) e almeno tre formazioni con obiettivi di alta classifica (Novara, Acqui Terme e Ciriè)”.
Domenica scorsa 7 settembre si sono infatti svolti a Torino i sorteggi per le assegnazioni delle 25 formazioni al via nei due rispettivi gironi.

Oltre alle formazioni citate da Franzini, completeranno le 13 del girone B, Domodossola, Romagnano Sesia, Caluso, Condove, Cuorgnè, Collegno e Chieri.

Tre le formazioni per girone che saranno coinvolte nei play-off promozione, mentre per le retrocessioni il Comitato Regionale comunicherà a breve il “modus”: scontata però la discesa diretta in D dell’ultima di ognuno dei due gironi.

Ecco l’organico del team verbanese, anche quest’anno accompagnato da Altea nell’avventura stagionale “sotto rete”:
Palleggiatori: Marco Miani (’93) – Alessio Faraci (’81)
Opposti: Simone Frattini (’94) – Daniele Borghini (’94)
Libero: Michele Stefanetta (’93)
Centrali: Michele Traversi (’90) – Stefano Traversi (’94) – Mattia Betteo (’96)
Schiacciatori: Stefano De Monti (’89) - Francesco Castano’ (93) – Andrea Betteo (’96) – Federico Liera (’97)

Rispetto alla scorsa stagione la novità, oltre all’inserimento di Federico Liera, è il ritorno in organico di Stefano De Monti, altro prodotto del vivaio Altiora.
Hanno invece lasciato la Prima Squadra, Giuseppe Quartuccio Matteo De Micheli e Andrea Fantacone.

Completerà il team tecnico la nuova figura del Preparatore Atletico: affiancherà Alberto Franzini, Daniela Margarini, insegnante di Educazione Fisica con esperienza ventennale, chinesiologa e osteopata.

“Ho accettato con piacere la proposta fattami da Pallavolo Altiora di occuparmi della preparazione fisica della Prima Squadra, in quanto ritengo importante che ad una buona preparazione tecnica e tattica venga affiancata una corretta preparazione atletica, non solo per migliorare la prestazione fisica, ma anche per prevenire gli infortuni e i traumi che possono accorrere durante la stagione sportiva.  In questa nostra collaborazione il fatto di essere anche una terapista potrà dare ulteriori vantaggi.

Il Dirigente Accompagnatore della squadra sarà Carlo Stefanetta.
Gli incontri casalinghi di Altea Altiora si svolgeranno al “Pala Manzini” presso il Liceo “Bonaventura Cavalieri” di Verbania Pallanza al sabato con fischio di inizio alle 18.30. Leggi QUI il post completo