E' mancata "Pinuccia Ramoni"

Nella mattinata odierna è mancata Elisa Agnotello (meglio conosciuta ai più come Pinuccia Ramoni, vedova di Mino Ramoni). Riportiamo un ricordo dell'Associazione culturale Verbania Documenti.

  
a-
+
Dopo la dipartita di Mino a settembre 2017, Pinuccia e i suoi familiari avevano molto volentieri aderito all'idea degli amici e compagni di Mino di proseguire la sua attività con l'Associazione culturale Verbania Documenti, che - sotto la sua guida - avevamo costituito negli anni '90.

Pinuccia non era solo sua moglie e la sua attiva compagna di una vita, che gli aveva fatto apprezzare la montagna.

Era anche colei che, con il computer, trasformava le idee e gli appunti di Mino nei testi dei libri che Verbania Documenti avrebbe poi pubblicato.

In modo particolare quelli sui primi 4 sindaci di Verbania dalla Liberazione: Vincenzo Adreani, Luigi Zappelli, Giuseppe Perin ed Edoardo Cometti, che Mino aveva scritto in collaborazione con Sergio Aicardi, che abbiamo perduto nel marzo 2020 a causa del Covid.

Per tutte queste ragioni Pinuccia aveva donato a Verbania Documenti la biblioteca e l'archivio di Mino ed era la Presidente onoraria della nostra Associazione, che - malgrado il suo stato di salute - ci seguiva e ci aiutava costantemente.

Amici, compagni,collaboratori e conoscenti si uniscono al dolore delle famiglie di Carlo e Claudio Ramoni, nel ricordo di Pinuccia e di Mino, che tanto hanno dato a questa città con la loro passione e con la loro presenza, a volte opportunamente evidente, a volte molto discreta.

Bruno Lo Duca - Coordinatore di Vb Doc
Leggi QUI il post completo