Altiora vince con Val Chisone

A tre settimane dalla pausa invernale, Altiora Camping Isolino ospita Val Chisone tra le mura del PalaManzini. Partita che sulla carta non avrebbe lasciato dubbi sul risultato, ma che in realtà è l’ennesima prova di un campionato in cui non si deve mai abbassare la guardia.

  
a-
+
Val Chisone, ultima del girone con appena due punti, occupa una posizione che non rende giustizia ad una squadra ben strutturata e con delle ottime individualità. Altiora, dopo una settimana difficile a causa di diverse assenze, parte con il consueto sestetto: regia di Miani in diagonale con Borghini, Alberti e Berterelli ai lati, Traversi e Bonfantini centri, Scarpati e Affini liberi. Al primo set la partenza è in salita, i verbanesi faticano in ricezione e non riescono ad organizzare un gioco pulito e preciso. Coach Azzini si affida a Frattini, subentrato al posto di Alberti, per dare nuova vitalità alla squadra. Altiora ritrova fiducia, tornando punto a punto contro la squadra avversaria. L’importante cambio in battuta di Grandolini su Bonfantini consente alla squadra il break decisivo che la vedrà portarsi a casa il primo set per 25 a 23, ad un passo dai vantaggi. Il secondo set è il cuore della partita: Val Chisone è decisa a tutto per portare a casa un risultato in grado di smuovere la classifica. Altiora è costretta a subire. I verbanesi soffrono la ricezione, Scarpati, dopo una serie di partite ottimali, non riesce a garantire una adeguata positività, subendo una serie di ace. Affini lo sostituisce, adattandosi al ruolo di libero ricevitore. Il doppio cambio di Russo-Alesi e Celant sul 16 a 18 destabilizza il gioco degli avversari, riportando il risultato sul 20 pari al rientro di Borghini e Miani. Un finale al cardiopalma che vede il muro di Frattini consegnare il set ai verbanesi, per 27 a 23. Il terzo set è a senso unico, Val Chisone non riesce a dimostrare il gioco lucido e strutturato che l’aveva caratterizzata durante la partita, e una serie di battute a salto di Frattini fa allungare il passo ai verbanesi che conquistano il set 25 a 16. Altiora festeggia cinque vittorie di fila e consolida la seconda posizione in classifica, ad un punto da Novi Ligure. Soddisfatto coach Azzini: “Stiamo sviluppando nei momenti giusti le cose più importanti. Adesso andremo a Parella con una squadra giovane che in casa ha un livello prestativo più alto.”
Le altre partite del girone vedono Hasta Volley vittoriosa su Busca, Novi battere 3 a 0 Acqui-Terme, San Paolo battere 3 a 0 Parella. Vercelli cade in casa al tie break contro Montanaro.


ALTIORA CAMPING ISOLINO – RABINO SPORT VAL CHISONE 3 – 0 (25-23; 27-25; 25-16)

Weekend lungo per il gruppo U17/ 1Div. Giovedì 30 novembre l'U17 ha incontrato Domodossola vincendo 3-0. Buon gioco per il gruppo capitano da Jacopo Battistini. In regia Marco Rebecchi nei primi due set mentre nel terzo buona prestazione di Marcus Schwager. Esordio per i nuovi ingressi del gruppo under 15 Nicolò Vicini, Luca Comoli e Stefano Maglio. Sabato 2/12 la 1Div ha ospitato Koala Fontaneto vincendo 3-0 e confermando la prima posizione in classifica al termine del girone di andata. La squadra capitanata da Federico Borgotti non ha giocato la sua miglior performance ma ha saputo reagire nei momenti giusti. Domenica 3 dicembre l'U17 è scesa nuovamente in campo contro San Rocco, squadra molto preparata, soprattutto in difesa. Il match ha visto la vittoria di Altiora per 3-1. Molto soddisfatto coach Bertarelli: “Una prestazione di alto livello, grinta e buona tecnica. Ingredienti che hanno consentito di portare a casa 3 importantissimi punti per la classifica”. Jacopo Battistini inarrestabile in attacco, ottima regia di Marco Rebecchi che ha ben distribuito il gioco agli altrettanto ottimi attaccanti Filippo Lai e Giorgio Fanelli al centro, Nicolò Bottacchiari opposto e Alessandro Paolino altra banda la cui grinta ha contagiato tutto il gruppo. Fondamentale in ricezione e difesa l'ingresso di Luca Comoli (classe 2010) come libero. Vince per 3-0 l’U15 di coach Miani contro Pavic. Nonostante qualche calo d’attenzione, Altiora porta a casa 3 punti consentendo a tutta la squadra di girare. L’U13, prima uscita del concentramento, vinto 2 a 1 contro due squadre complicate. Sarà un campionato complicato perché sarà composto da un solo girone di sola andata, in cui, molto probabilmente, accederanno alla final six solo le prime tre classificate.
Leggi QUI il post completo