Area Beata Giovannina: trovato un primo accordo tra le parti

Prima riunione fra l'Amministrazione comunale e i rappresentanti della petizione contro l'assegnazione ad un'impresa privata del pontile e dell'area. Trovata una prima intesa per lo sviluppo della spiaggia

  
a-
+
Nel pomeriggio di lunedì 7 settembre 2014, presso l’ufficio del Sindaco, si è svolta una riunione coordinata dal Sindaco stesso, Silvia Marchionini, alla presenza dell’Assessore al Demanio Idrico e Lacuale Felice Iracà, il consigliere Riccardo Brezza, i rappresentanti della petizione che fin dall’estate 2013 hanno protestato per l'assegnazione ad un'impresa privata del pontile e dell'area, e con il dirigente comunale Vittorio Brignardello che ha seguito la pratica prima con l’Amministrazione Zacchera e successivamente nel periodo di commissariamento. Proprio il dirigente ha illustrato ampiamente ogni aspetto tecnico e storico dell’intera vicenda di trasformazione dell’area che, si ricorderà, ha beneficiato di un importante contributo Regionale, terminato nel 2011.

L’evidenza che un percorso di riconversione ad area di balneazione e spiaggia è impraticabile in tempi brevi e comunque implica la revisione del “Piano Particolareggiato di Tutela e Uso delle Sponde Lacuali e Fluviali” inquadrato ai sensi di Legge Regionale, ha fatto sì che il dialogo si sviluppasse sulle strade del possibile con la disponibilità di tutti a trovare una soluzione di buon senso, soprattutto applicabile presto e in concreto. La decisione condivisa alfine è quella di ricavare ex novo in una parte dell’area, ("il primo gradone" uno spazio di oltre 200mq) un solarium e "spiaggia" accessibile liberamente al pubblico con manutenzione a carico dei concessionari privati.

Il prossimo giovedì in un nuovo incontro tra Uffici e impresa che ha la concessione per finalità turistiche per 3 anni, si valuteranno i tempi - rapidi - di apertura al pubblico.

L'area sarà dotata di docce e servizi igienici con gestione a carico del concessionario.

Resta l'impegno dell’Amministrazione Comunale di rendere disponibili al pubblico altre spiagge: poco prima e poco dopo della ‘Beata’ due aree sono oggetto di sistemazione per la prossima stagione. Leggi QUI il post completo