Marchionini: sindaci del Cusio verso abbandono ASL VCO

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del sindaco, Silvia Marchionini, riguardante il pensieri dei sindaci del Cusio verso l'abbandono di ASL VCO.

  
a-
+
I sindaci del Cusio valutano di abbandonare l’ASL del VCO. Mancano dalla regione Piemonte e dall'ASL interventi per una sanità pubblica di qualità. Si muova il Presidente della rappresentanza dei Sindaci.

Le recenti valutazioni di alcuni sindaci del Cusio, sulla possibilità di abbandonare l’ASL del VCO e di entrare in quella di Novara, sono sicuramente il segno di una situazione complessa e di disagio, e che vede la nostra ASL e la regione Piemonte incapaci di dare risposte al nostro territorio e al suo bisogno di una sanità pubblica di qualità.

L’ho dichiarato pochi giorni fa che l’accordo siglato dalla Regione Piemonte per la costruzione di una nuova ala dell’ospedale di Borgomanero, era un elemento che sanciva come nel VCO invece, la situazione rimaneva disastrosa.
Nessuno di fatto ha notizia sul futuro degli ospedali, dove rimangono solo vaghe promesse di ristrutturazione, nessun progetto concreto per conoscere quali servizi e reparti ci saranno è stato presentato (o continueremo ad avere i due mezzi ospedali di oggi?), e sul come e se avremo il personale per le due strutture (molti medici intanto se ne vanno), visto che già ricorriamo in maniera elevata ai gettonisti.

È necessario che il Presidente della rappresentanza dei Sindaci ASL, il sindaco Gianmaria Minazzi, si attivi al più presto convocando tutti i Sindaci, per impedire che questa idea di abbandono dell’ASL avanzi. Lo si può fare però solo di fronte a un progetto serio e credibile della regione Piemonte e dell’ASL che, ad oggi, non c'è.

E' evidente a tutti cittadini, invece, la diminuzione della qualità dei servi sanitari, l'aumento delle liste d’attesa, la sanità privata che soppianta quella pubblica.

Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania
Leggi QUI il post completo