ASL VCO finalista Premio eccellenze sanitarie

Premio alle eccellenze sanitarie pubbliche e private, ASL VCO tra le 23 aziende finaliste.

  
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Alla selezione hanno partecipato 92 Aziende Sanitarie da tutta Italia con 222 progetti. Di queste, soltanto 23 sono arrivate in finale. La Giuria altamente qualificata e il Comitato Scientifico hanno tempo fino al 16 novembre per decretare chi salirà sul podio, data in cui saranno proclamati i vincitori in una serata dedicata al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Con la sesta edizione del “Lean Healthcare Award” è arrivata una nuova spinta all’innovazione e alla creatività grazie alle Aziende Sanitarie pubbliche e private che hanno già dimostrato con i progetti in gara di aver contribuito a rafforzare il sistema sanitario e, più in generale, a rimodellare e innovare i processi nel mondo dell’Healthcare.

Sanità non è sempre sinonimo di inefficienza, esiste anche una sanità pensata a misura di paziente e di personale sanitario.

Ecco le Aziende sanitarie e ospedaliere che si contenderanno i premi delle varie categorie del Lean Healthcare Award 2023: Azienda USL di Bologna; IRCCS AOU - Policlinico Sant'Orsola Bologna; Azienda Usl Toscana Sud Est; ASL Salerno; Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero Brescia; Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori Milano; Azienda Sociosanitaria Ligure N.4; ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Milano; IRCCS Policlinico San Donato Milano; Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Roma; Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle Cuneo; Fondazione Monasterio Pisa; Fondazione Policlinico Tor Vergata Roma; ASL Napoli 1 Centro; ASL 3 Nuoro; Azienda Ospedaliera Universitaria Sant'Andrea Roma; ASL Verbano-Cusio-Ossola; Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana; Policlinico Umberto I Roma; ASL Roma 1; Kinetika Sardegna srl; ASST Bergamo Ovest; AUSL Romagna.La competizione è organizzata da Fiaso, Federsanità, Simm, Agenas, Università di Siena e Telos Management Consulting con il patrocinio di Farmindustria, Confindustria Dispositivi Medici, Ing.Ge.San, SIFO, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Aris, Cittadinanza Attiva, Cris e il supporto decisivo di Bayer, Takeda, Boston Scientific come Platinum sponsor, BD e Mölnlycke®️ come Silver sponsor e Janssen come Friendly sponsor.

L’ASL VCO ha presentato il progetto: “LEAN : per l’informatizzazione del percorso chirurgico e la programmazione della riduzione delle liste d’attesa.”

Il LEAN Organization è un cambiamento orientato alla centralità del paziente ottimizzando i processi di creazione del valore e di gestione, aumentando l’efficacia dei processi di innovazione e sviluppo, ma anche stimolo per una vera e propria rivoluzione culturale manageriale senza la quale le prestazioni non sarebbero sostenibili nel tempo. Il progetto, costituisce il prodotto finale della formazione sulla Metodologia Lean, che è stata messa in atto in Asl Vco nell’anno 2022/2023 e che ha fornito gli strumenti di comprensione di questo metodo, di facile applicabilità che consente di snellire i percorsi clinici, ottimizzando le diverse fasi ed abbattendo gli sprechi.Tale progetto è stato fortemente voluto dalla Direzione Generale e ha coinvolto un gruppo di Professionisti sanitari operanti nella Asl Vco, che hanno mostrato abilità di adattamento organizzativo, durante la fase pandemica.


L’equipe coinvolta nel progetto è composta da:
Medici Chirurghi, Ginecologi, Oculisti, Urologi e Ortopedici
Coordinatori infermieristici delle Sale Operatorie, del pre-ricovero e del Dipartimento Chirurgico
Dirigente della Direzione Sanitaria Ospedaliera
Dirigente della Direzione delle Professioni Sanitarie

Obiettivi del progetto sono l’informatizzazione del percorso chirurgico di un paziente, con conseguente miglioramento della gestione e riduzione delle liste di attesa.

Il percorso chirurgico è stato analizzato in ogni sua parte da un gruppo multidisciplinare di sanitari, grazie ad un armonico lavoro di squadra, con importanti risultati.

La digitalizzazione del percorso chirurgico, l’ottimizzazione del pre-ricovero e la riorganizzazione delle liste di attesa secondo classi di priorità, il miglioramento dei tempi di trasferimento del paziente in sala operatoria dai Reparti Chirurgici e l’organizzazione della formazione dei sanitari coinvolti per acquisire competenze specialistiche ed avanzate, sono gli obiettivi prefissati dal progetto.

Gli sforzi e l’impegno mostrati, si allineano alla mission aziendale in cui al centro si pone il paziente con i suoi bisogni, in un’ottica di umanizzazione delle cure.
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