Mostra Maulini-Chiodoni
Due artisti due laghi è il titolo dell’esposizione che Borgoarte propone per il periodo di ottobre e novembre 2023.
👤 Redazione ⌚ 27 Ottobre 2023 - 11:37 Commentaa-
+
Mostra di sicuro interessante questa, che presenta opere scelte di Mauro Maulini – originario di Pettenasco, in riva al lago d’Orta - a 10 anni dalla sua scomparsa, e del pittore verbanese Paolo Chiodoni. Un abbinamento insolito di due artisti differenti, sia anagraficamente, sia per temperamento artistico.
Nel titolo dell’esposizione si evidenzia il lago come elemento capace di alimentare una predisposizione estetica che trova una sicura ispirazione nei suoi paesaggi. Non si intende dire che questi pittori dipingano “il paesaggio”; tradizionale, ma il vivere, immersi nelle atmosfere ora oniriche, ora metafisiche dei nostri laghi, genera una naturale predisposizione allo sguardo interiore del fare arte. È stato così per un grande artista come Antonio Calderara che si è ispirato alle tonalità del lago d’Orta o per Siro Penagini che del lago Maggiore fu un cantore attento.
In questa mostra diviene evidente come questo senso di incantesimo e di tempo sospeso venga declinato nella scelta tecnica di modulare la superficie pittorica con sabbie e materiali granulari. Le superfici, così trattate, restituiscono allo sguardo una lettura dell’immagine rallentata, quasi una filigrana che l’avvolge.
Questa è una sensazione non subito evidente ma fortemente presente e capace di donare un ordine sotterraneo al dato visivo.
Un artificio tecnico che il maestro Maulini eseguiva preparando le sue superfici come fossero intonaci, per poi dipingerle a velature e smaterializzando il colore. Paolo Chiodoni inventa invece la sua materia colore miscelandola con sabbie ed inerti, creando percorsi materici che compongono le sue raffigurazioni.
Un forte senso di assolutezza aleggia nelle opere di molti maestri che sui laghi hanno vissuto e si sono espressi, inventando ora linguaggi fortemente surreali, ora metafisici, sempre riflesso e decantazione di un comune sentire.
Borgo Arte Corso Mazzini, 51 - 28021 Borgomanero (No)
Cell.: 333-8093905 email: galleriaborgoarte@gmail.com
orari:
Galleria Borgo Arte
Sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00
altri giorni su appuntamento cell. 333-809 39 05
la mostra sarà anche virtuale: www.galleria-borgoarte.jimdosite.co
TITOLO MOSTRA: “DUE ARTISTI DUE LAGHI”
OPERE DI: MAURO MAULINI – PAOLO CHIODONI
LUOGO: Galleria Borgoarte – Borgomanero
PERIODO: 28-10-2023 / 18-11-2023
INAUGURAZIONE: 28 ottobre 2023 ore 17.00
PRESENTAZIONE: Mauro Chiodoni
Leggi QUI il post completo