"Graffic"
Sabato 28 ottobre 2023 alle ore 17.30 presso la Sala Esposizioni “Panizza” di Ghiffa l’Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa “Il Brunitoio” inaugura la mostra di SABOTA intitolata Graffic, Stampe con tecniche miste.
👤 Redazione ⌚ 27 Ottobre 2023 - 13:01 Commentaa-
+
Ai suoi inizi, già nelle sue primissime manifestazioni preistoriche, il segno grafico è stato un’incisione, cioè un grafismo ottenuto mediante l’azione di scalfire, scavare, graffiare una superficie. Il patrimonio di incisioni risalenti fino anche a 40.000 anni fa, su parete e su oggetti, è consistente, e prima di pigmenti e inchiostri non c’è dubbio che il segno sia stato ‘graffiato’. In verità ciò sarà cosa diffusa ancora per moltissimo tempo, visto che anche tutte le prime scritture sono state incise su diversi tipi di supporto, dal cuneiforme sumero fino ancora al latino dei romani.
Grazie alla collaborazione con l’Officina di incisione e stampa ‘Il Brunitoio’ di Ghiffa, il lavoro di Sabota sul graffiti writing incontra le tecniche incisorie della linoleografia e della puntasecca, portando così l’atto manuale grafico ai suoi inizi e rendendo in qualche modo evidente ciò che l’etimologia già manifesta: ovvero lo stretto, strettissimo legame che intercorre tra grafia, grafica e graffiti, tutte pratiche la cui nascita può essere appunto fatta risalire all’azione manuale del graffio. Non c’è dubbio che i graffiti, rispetto ad altre manifestazioni grafiche, hanno conservato in sé qualcosa di più di queste origini ‘graffiate’ del segno. E proprio in ciò, probabilmente, sta buona parte della forza espressiva ed eversiva dei graffiti, compaiano essi su un muro, su un treno, su un banco di scuola, sulle pareti di un bagno pubblico. O anche in un’opera d’arte.
C’è poi lo stencil, questo incredibile strumento di autoproduzione grafica diffuso nel contesto dell’arte urbana a partire dagli anni ‘80, ma esploso soprattutto dopo il fenomeno Banksy. Nella mostra Graffic all’incontro tra tecniche incisorie e graffiti writing si aggiunge quindi anche l’incontro tra le più antiche tecniche di stampa e la tecnica dello stencil, essendo quest’ultimo risultato a tutti gli effetti un efficacissimo strumento per stampare su muro ed elemento fondamentale nel panorama della street art. Il suo legame con la stampa grafica, sia tecnico ma anche estetico, è inequivocabile, e la mostra di Sabota presenta una ricerca compiuta a partire da alcune opere dei più importanti incisori della storia dell’arte (Dürer, Bruegel, Piranesi, Goya, Doré, etc.) rivisitate in chiave moderna, e realizzate, per non dire tradotte graficamente, con la tecnica dello stencil.
Ne viene fuori una sovrapposizione significativa che cerca di mettere in evidenza come l’estetica dell’immagine stampata, rispetto ad esempio al disegno o al dipinto o anche alla fotografia, sia divenuta fondamentale per i linguaggi visuali moderni e in particolare proprio per la street art. Ciò ha fatto dello stencil uno strumento di comunicazione potentissimo in grado di riportare il figurativo vicino agli approcci della pittografia e dell’ideografia, e farci così in qualche modo scrivere di nuovo con le immagini.
Graffic
Stampe con tecniche miste
28 ottobre – 19 novembre 2023
Inaugurazione: sabato 28 ottobre 2023 ore 17.30
Orario da giovedì a domenica ore 16-19
Sala Esposizioni Panizza, Corso Belvedere, 114 – 28823 Ghiffa (VB)
info@ilbrunitoio.org
www.ilbrunitoio.org Leggi QUI il post completo