Morissolo Vertikal 2023: saltano i record!
Grande successo per la Morissolo Vertikal 2023! Quasi 240 atleti in gara dalla spiaggia di Cannero Riviera (VB) alla cima e battaglia vera di campioni sulla direttissima.
👤 Redazione ⌚ 23 Ottobre 2023 - 18:06 Commentaa-
+
Il record della gara maschile è stato abbassato di ben 44 secondi, ma il re del Morissolo è sempre lui: Marcello Ugazio, campione italiano FISky della specialità e detentore degli FKT (Fastest Known Time) Genova monte Bianco e Genova monte Rosa. Dopo una partenza di gruppo, Marcello ha preso il largo, inseguito dal trentino Alex Rigo, appena rientrato nei ranghi della nazionale e dal variopinto piemontese Lorenzo Rostagno, tornato dopo due anni su questo percorso. Ritirato dopo pochissimo l’idolo locale, quel Cristian Minoggio che negli ultimi anni ha regalato grandi soddisfazioni allo sport del VCO:
Combattutissima invece la gara femminile, con un tris di campionesse a contendersi il primo gradino del podio. Tra tutte la spunta la forte atleta ticinese, Paola Stampanoni che, dopo un inizio all’inseguimento, ha la meglio su Corinna Ghirardi e sulla neocampionessa italiana di specialità, meno a suo agio delle altre sul tratto tecnico del percorso, Benedetta Broggi. Anche qui è record anche se, in questo caso parliamo solo di una manciata di secondi.
Cannero Rivera è stata anche tappa finale di due circuiti FISky: la Crazy Italy Vertical Cup vinte da Marcello Ugazio per gli uomini e Camilla Magliano – presente alla premiazione ma non alla corsa perché infortunata – per le donne, e la neonata Coppa Italia Giovani. Presenti all manifestazione il Vice Presidente della Federazione Italiana Skyrunning, Roberto Mattioli e il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso, Marco Mugnani.
Una grande festa dell’Only up, onorata dalla presenza di tanti concorrenti arrivati da mezza Italia e anche oltre. 9 le nazioni presenti – con una rappresentativa della nazionale giapponese – e 23 province italiane. Più di 40 i volontari coinvolti e un gran sostegno della attività e della popolazione cannerese hanno reso questo evento una vera e propria festa, terminata con nuotate nel lago da parte dei più temerari.
Bellissimi numeri per una manifestazione nata per ricordare Loredano Micotti, Canottieri, Alpino, ma soprattutto amico di tutti quelli che hanno reso possibile la manifestazione.
Un ringraziamento particolare va alla famiglia di Loredano, alla Regione Piemonte, a Comune di Cannero, Proloco, Canottieri Cannero Sportiva, Protezione Civile, Soccorso Alpino e Croce Rossa, senza le quali non sarebbe stato possibile. Leggi QUI il post completo