Marchionini: su spot distretto Turistico dei Laghi

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Sindaco, Silvia Marchionini, riguardante lo spot televisivo prodotto dal distretto Turistico dei Laghi, e alcune "dimenticanze".

  
a-
+
In merito allo spot televisivo prodotto dal distretto Turistico dei Laghi, e in onda in questi giorni sui canali nazionali de La7, si rimane perplessi per non aver saputo ricordare nel messaggio audio, assieme giustamente alle isole Borromee, i Giardini di Villa Taranto.

Se si devono esaltare le eccellenze del nostro territorio, la principale è sicuramente quella dei Giardini di Villa Taranto, luogo fiabesco che è diventato il principale centro di attrazione turistica del lago, che vede convogliare l’80% delle presenze turistiche del VCO sulle rive del Maggiore.

Il dato dei 160 mila visitatori dell’anno scorso ai Giardini dimostra in maniera inequivocabile questa centralità. Ricordo che nel 2014, Villa Taranto è stata eletta dal sito Buzzfeed come il giardino più bello del mondo, superando nella sua classifica famosissimi luoghi come Versailles (Parigi, FR), Mottisfont Abbey Rose Gardens (Humpshire, UK) e i Gardens at the Cloisters (New York, USA).

Pare davvero singolare che il Distretto Turistico dei Laghi non se ne accorga e cada, maldestramente e in maniera poco rispettosa dei turisti e del territorio tutto, in questa dimenticanza.

Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania
Leggi QUI il post completo