Lavori di messa in sicurezza sulla statale 34
Interventi di messa in sicurezza sulla statale 34 del lago Maggiore: già al 60% i cantieri completati. L'ultimo con la galleria paramassi il più complicato tecnicamente da realizzare. Saranno segnalate per tempo le modifiche alla viabilità che partiranno non prima di inizio 2024.
👤 WebMaster ⌚ 2 Ottobre 2023 - 15:03 4 commentia-
+
In merito agli interventi di messa in sicurezza della strada statale 34 del lago Maggiore dopo solo un anno e mezzo dall'avvio delle opere, si è completato circa il 60% dei ben diciotto interventi previsti, prevedendo la loro ultimazione completa nel 2025.
Ricordiamo che i Comuni interessati dagli interventi sono Verbania, Ghiffa, Oggebbio, Cannero Riviera e Cannobio, con il comune di Verbania nominato soggetto sub attuatore delle opere previste, per ben 25 milioni di euro (fondi CIPE).
Ad oggi sono stati ultimati di fatto tredici interventi (uno nel Comune di Verbania, due nel Comune di Ghiffa, due nel Comune di Oggebbio, due nel Comune di Cannero- più uno di pronto intervento - e cinque nel Comune di Cannobio) e sono in fase di chiusura tre cantieri nel Comune di Cannero Riviera.
Gli ultimi due cantieri in opera sono nel Comune di Cannobio e sono quelli tecnicamente più complessi. Quello vicino al confine verrà concluso entro la fine dell’anno mentre quello per la realizzazione di una galleria paramassi richiede, visto la tipologia d'intervento, tempi più lunghi.
I lavori (stimati in 4.6 milioni di euro) in quota sono iniziati e a conclusione degli stessi, si darà poi avvio alla realizzazione della galleria paramassi. Purtroppo, i lavori stanno procedendo a rilento per problematiche serie con l'impresa.
Questa lavorazione richiederà l’istituzione di un senso unico alternato sulla statale e, successivamente, alcuni periodi di chiusura della statale che verranno definiti e comunicati per tempo.
Sino a gennaio 2024 non vi sarà alcun intervento sulla viabilità stradale ed invitiamo ad evitare la diffusione d’informazioni fuorvianti, che alimentano solo confusione ed allarme per i cittadini e i frontalieri.
Almeno un mese prima delle data interessata si comunicheranno le informazioni del caso anche con l’attivazione di un piano di trasporti alternativo. Ogni decisione sarà concordata, comunicata, come avvenuto con gli altri interventi, con tutti i Comuni interessati, a partire dal comune di Cannobio la cui Amministrazione è informata e può dare tutte le risposte del caso.
Ricordiamo che questo sono cantieri fondamentali e lungamente attesi e che stanno dando risposte concrete alla necessità di una maggiore sicurezza per il transito sulla statale 34 del lago Maggiore.
Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania Leggi QUI il post completo