Frontalieri con le ali
Il comune di Verbania inizia a muoversi per il progetto "Frontalieri con le ali". Servizio di aliscafo da Verbania a Locarno con sosta a Cannobio
👤 Redazione ⌚ 3 Settembre 2014 - 14:48 51 commentia-
+
Buongiorno a tutti.
Oggi alle 16 mi recherò a Locarno per un incontro con la ditta Schindler per proporre l'iniziativa FRONTALIERI CON LE ALI.
L'intento è di promuovere un accordo con Navigazione Lago Maggiore, finalizzato a studiare una mobilità alternativa utile ai frontalieri del territorio italiano che ogni giorno si recano nella vicina Svizzera Ticinese. Il progetto si basa sulla possibilità di applicare l’impiego di aliscafi sul Lago Maggiore.
I vantaggi di impiegare l’aliscafo in luogo delle automobili lungo la Strada Statale frontaliera sono di tutta evidenza: -Tempi di percorrenza più veloci -Logistica più snella -Forte alleggerimento del traffico stradale -Miglioramento delle qualità d’accoglienza verso turisti stranieri in ingresso in Italia -Diminuzione della Co2 dispersa a causa dei motori di trasporto ‘singolo’ o, al meglio, in car-pooling da 4 lavoratori -Miglioramento della qualità della vita dei lavoratori frontalieri sia per la diminuzione concreta dell’orario di lavoro, sia per il confort di un trasporto su acqua -Diminuzione del rischio di incidenti in itinere (per i lavoratori è percentualmente il primo rischio di infortunio) -Diminuzione dei costi di trasporto individuali -Incentivazione all’uso dei mezzi di trasporto pubblico, soprattutto in Svizzera
L’ipotesi potrebbe basarsi su questi punti base, pur suscettibili anch’essi di variazione o adattamento ai feed back dell’utenza: -Periodo della sperimentazione: dal 13 ottobre 2014 in primavera 2015 -Partenza da Verbania Intra alle ore 06.00/6.30 arrivo a Locarno ore 07.20 circa Rientro con partenza a Locarno ore 16.00/17.00 arrivo a Intra 17.50 circa. -Possibile fermata a Cannobio. -Costo del biglietto individuale A/R: 8-10 euro (a fronte del costo standard di 26 euro/cad.) -Numero minimo utenti per la sostenibilità: 150. -Abbonamento 160-200 euro/mese.
Per saperne di più questa è la mia email. contattarmi per qualsiasi domanda o propormi idee nuove o migliorie. Grazie
gianluca.zappoli@comune.verbania.it
Leggi QUI il post completo