Servillo legge Marcovaldo
Domenica 24 settembre il Maggiore di Verbania (ore 21.00, Sala Teatrale) ospita PEPPE SERVILLO LEGGE MARCOVALDO Italo Calvino 1923-2023: Omaggio per i 100 anni dalla nascita.
👤 Redazione ⌚ 23 Settembre 2023 - 09:16 Commentaa-
+
Un appuntamento unico con un grande nome della musica e della recitazione italiana che, con le note alla chitarra di Cristiano Califano, porterà in scena sul palco del Maggiore uno dei personaggi più celebri della letteratura italiana, rendendo omaggio a Italo Calvino nei 100 anni dalla nascita.
Distribuito da AidaStudioProduzioni, lo spettacolo con Peppe Servillo rappresenta l’evento clou della diciassettesima edizione del Festival Lago Maggiore LetterAltura, il festival di letteratura di montagna, viaggi e avventura, quest’anno dal titolo tematico GLI ALBERI GUARDANO I TRENI CHE PASSANO.
Le fantasiose storie di uno dei personaggi più celebri della letteratura italiana per rendere omaggio a Italo Calvino nei 100 anni dalla nascita.
Dalla lettura delle fiabe scelte emergono gli aspetti più fiabeschi e ironici del noto personaggio, evidenziandone l’assoluta modernità: la complessa vita caotica in città, l’urbanizzazione senza razionalità ed ordine, l’industrializzazione crescente, la povertà delle fasce più basse della popolazione, la difficoltà dei rapporti umani ed interpersonali.
Le storie di Marcovaldo ci invitano ad affrontare le difficoltà quotidiane con fantasia e immaginazione: ne coglieremo la dimensione di eroe tragicomico che ci insegna come in ogni momento della giornata si possano ricercare segni e occasioni per poter essere felici. Leggi QUI il post completo