Laboratori gratuiti di teatro e pittura

Un variegato programma di incontri – da questo settembre al prossimo aprile – per sollecitare e sviluppare le capacità espressive di ragazzi attraverso le tecniche teatrali e quelle pittoriche.

  
a-
+
Pensato come occasione di aggregazione e socializzazione, le diverse proposte sono state messe a punto – in collaborazione con l’Associazione Teatro delle Selve e la Fondazione Museo Arti e Industria ‘Forum’ di Omegna – dalla Provincia grazie a fondi assegnati dal settore regionale delle Politiche Giovanili, all’interno dell’accordo stipulato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù.

“I progetti denominati ‘Arcipelago’ e ‘Pigmentom’ comprendono molteplici proposte, articolate e distribuite sul territorio provinciale, che si vanno a integrare con le numerose iniziative provinciali, negli anni realizzate, tese alla promozione dell’espressività giovanile in ambito musicale.

Parliamo di laboratori teatrali e di arti visive: i primi saranno ospitati nei comuni di Antrona, Omegna, Villadossola e Madonna del Sasso, i secondi a Omegna al Forum e nella sede dell’Associazione Mastronauta. Sono opportunità d’incontro, formazione, crescita – ma anche divertimento – rivolti sia a giovani residenti del Verbano Cusio Ossola già dotati di competenze artistiche, sia a coloro che non hanno alcuna esperienza pregressa ma interesse, voglia di partecipare e stare insieme” spiega l’Assessore provinciale alle Politiche Giovanili Alberto Preioni.

Direttori artistici sono Franco Acquaviva per il progetto ‘Arcipelago’ e Jill Ruschetti per ‘Pigmentom’.

‘ARCIPELAGO’ si estenderà dal settembre 2014 all’aprile 2015 con i seguenti appuntamenti:
FERA TEATRO
Condotto da Paola Giavina - da lunedì 8 settembre 2014 (12 incontri di 2 ore l’uno).
Tutti i lunedì dalle 17.30 alle 19.30.
Luogo: Salone polifunzionale di Antrona

TEATRO CREATIVO ‘BERTA FILAVA’
Condotto da Silvia Poletti - da mercoledì 29 ottobre 2014 (12 incontri di 2 ore l'uno).
Tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 19.30.
Luogo: Ludoteca del Forum di Omegna

TAMBURI NELLA NOTTE
Condotto da Franco Acquaviva - da giovedì 25 settembre 2014 (20 incontri di 2 ore l'uno).
Tutti i giovedì dalle 17.30 alle 19.30.
Luogo: Oratorio di Villadossola.

LA’ DOVE C’ERA L’ERBA...
Condotto da Franco Acquaviva - da venerdì 10 ottobre 2014 (20 incontri di 2 ore l'uno).
Tutti i venerdì dalle 17.30 alle 19.30.
Luogo: Sala Comunale di Madonna del Sasso.

A queste 4 proposte si aggiunge il laboratorio residenziale dal 15 al 26 ottobre 2014 presso il Forum di Omegna, nell'ambito dello scambio promosso da Eurodesk dal titolo "Fairy Europe", che richiamerà nella città cusiana una ventina di ragazzi dalla Spagna, Romania e Ungheria. Insieme a coetanei del VCO lavoreranno sul valore pedagogico e creativo delle fiabe, realizzando uno spettacolo che verrà presentato alla comunità omegnese.

Sabato 8 novembre 2014 alle 17,00 è poi prevista la presentazione del libro “Il camminante e altri pezzi di teatro”, di prossima uscita, che raccoglie per la prima volta le pièces teatrali della scrittrice Laura Pariani.

Verranno inoltre realizzate alla Biblioteca di Omegna due lezioni di ‘Storia della regia teatrale’: la prima si terrà mercoledì 21 gennaio 2015 alle ore 17,00 e la seconda, sempre alla stessa ora, mercoledì 4 febbraio 2015.

Sempre da settembre ad aprile avranno luogo ad Omegna gli incontri di ‘Pigmentom’, tutti dedicati alle arti visive: i primi tre si svolgeranno al Forum, mentre il quarto presso la sede dell’Associazione culturale Mastronauta. Nel dettaglio gli appuntamenti sono:
MELTING PAINT, laboratorio di pittura alternativa (illustrazione, graffiti, fumetto; con tecniche pittoriche) di Andrea Legnaioli e Daniela Ferzola.
Da sabato 27 settembre 2014, tutti i sabati dalle 14.00 alle 18.00.

OUT OF PAINT, laboratorio di pittura scenografica di Jill Ruschetti e Arianna Melloni.
Da giovedì 2 ottobre 2014, tutti i giovedì sera dalle 18.00 alle 21.00.

PAINT OUT, laboratorio di pittura decorativa di Jill Ruschetti.
Da martedì 7 ottobre 2014, tutti i martedì dalle 18.00 alle 21.00.

LABORATORIO di Lorenza Boisi su pittura di genere e still-life nella tradizione contemporanea.
Tre incontri nel mese di marzo 2015 (materie teoriche- 3 ore al giorno / Attività pratica- 5 ore al giorno). Il laboratorio è rivolto a giovani artisti emergenti, mid-career e professionisti.
Le iscrizioni sono aperte fino all'inizio dei corsi e la partecipazione è totalmente gratuita.

Per informazioni e iscrizioni visitare i siti progetto:
arcipelago.weebly.com / mail infoarcipelago@yahoo.it
pigmentom.weebly.com / mail infopigmentom@yahoo.it



Leggi QUI il post completo