Stresa Festival 2023 - Schubert – Oktett
Sabato 2 settembre 2023, Isola Bella, Palco acustico La Catapulta, ore 20:30, Schubert – Oktett.
👤 Redazione ⌚ 2 Settembre 2023 - 10:03 Commentaa-
+
Uno dei fili conduttori del Festival 2023 è senz’altro il tema della trasformazione e della metamorfosi: capolavori celeberrimi come le Quattro Stagioni di Vivaldi trascritte da Richter sono state protagoniste dell’inaugurazione, Petruska e Giulietta e Romeo trascritte da Shapiro hanno animato l’Isola Bella. E poi ancora composizioni suonate con strumenti inusuali oppure grandi opere come il Rigoletto di Verdi presentate in dimensione cameristica. È il caso della Camerata Royal Concertgebouw Orchestra che porta a Stresa il celebre Ottetto di Schubert, considerato una grande sinfonia per organico da camera.
La Camerata RCO è un Ensemble composto da prime parti e membri della prestigiosa Orchestra del Royal Concertgebouw. L'idea di creare questo ensemble è nata dalla volontà dei musicisti di ampliare la loro ricca esperienza orchestrale, maturata nella splendida sala del Concertgebouw di Amsterdam, al mondo della musica da camera. Questo ha permesso loro di esplorare una vasta gamma di stili musicali, spaziando dal Barocco alla musica contemporanea.
Il programma della serata prevede, oltre all’Ottetto di Schubert, una delle Sonate a 4 di Rossini. Questi brani sono considerati tra i più virtuosistici nel repertorio per complessi da camera.
Al termine della serata il Festival propone “Momento diVino”: non un tradizionale brindisi ma un’occasione di incontro conviviale e informale con la partecipazione di eccezionali produttori vitivinicoli del territorio che pongono grande attenzione alla sostenibilità.
Per informazioni e acquisto biglietti www.stresafestival.eu
Leggi QUI il post completo