"8 settembre 1943: la scelta di resistere"

Sabato 9 settembre 2023, alle ore 10.30, presso la Casa della Resistenza di Verbania, si terrà un incontro pubblico, in occasione dell’80° anniversario della nascita del movimento di liberazione, in cui si ricostruiranno alcune peculiari storie di scelte: scelte di resistere contro il nazifascismo partendo da motivazioni e modalità diverse.

  
a-
+
Nel corso della mattinata verrà ricordata la scelta degli Internati militari italiani (gli IMI), soldati, ufficiali e sottufficiali catturati dai tedeschi dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 e che in massa rifiutarono ogni collaborazione con le autorità nazifasciste venendo deportati nei lager in Germania. Parlerà della loro scelta di resistere Paolo Caminiti, responsabile nel VCO dell’Associazione nazionale ex internati (ANEI).

Si ricostruiranno poi le storie di due comandanti partigiani che lottarono in Ossola nelle fila della II Divisione Garibaldi Redi: il comandante “Iso”, Aldo Aniasi, che dopo la Resistenza sarà sindaco di Milano, parlamentare socialista riformista, ministro della Repubblica, presidente della Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP), e Alessandro Guidobono Cavalchini, partigiano monarchico e cattolico, comandante del battaglione garibaldino “Brunetto”. Sia “Iso” che “Sandro” manterranno sempre un legame strettissimo con il Verbano Cusio Ossola e con la locale memoria resistenziale. Proprio ad Aniasi è intitolata la biblioteca della Casa della Resistenza, aperta al pubblico l’8 settembre di 15 anni fa. L’incontro verrà aperto da un’introduzione storica di Matteo Giorgetti della Casa della Resistenza, che ricostruirà la vicenda dei partigiani garibaldini nel Verbano Cusio Ossola. Interverranno poi la figlia di “Iso”, Bruna Aniasi, la storica Fiorella Imprenti della Fondazione Aldo Aniasi di Milano e del direttivo nazionale FIAP e Guglielmo Guidobono Cavalchini, fratello di Alessandro.

L’evento, a entrata libera e gratuita, è organizzato dall’Associazione Casa della Resistenza con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia del Verbano Cusio Ossola, della Città di Verbania, dell’ANEI, della FIAP, della Fondazione Aldo Aniasi.

Leggi QUI il post completo