Concerto all'alba sul lago

Sabato 2 settembre il Museo Granum con Comune di Baveno, nel contesto della rassegna “La Pietra racconta 2023” che gode del sostegno di Fondazione Comunitaria VCO, per la serie di concerti “Stone on stage” propone un inedito concerto d’arpa all’alba con Martina Nifantani.

  
a-
+
L’evento si svolge alle 6.30 presso la spiaggia di Feriolo per ammirare il sorgere del sole sul golfo Borromeo.
I partecipanti sono invitati a portare con sé la propria coperta da stendere sulla sabbia.
Il programma offre una panoramica sul repertorio arpistico attraverso diversi secoli e stili, facendo riferimento all’alba, cercando di simulare l’idea del risveglio in una graduale crescendo di intensità. L’esibizione si svolge in due parti, tre brani originali per arpa e tra brani rubati al repertorio pianistico, per mostrare le potenzialità dello strumento in tutte le sue sfumature.

In caso di maltempo l'evento sarà rimandato alla domenica 3 settembre.

Partecipazione a offerta libera in sostegno delle attività proposte dalla rassegna “La pietra racconta 2023”, realizzata in collaborazione da Città di Baveno, Comune di Mergozzo e GAM con il sostegno di Fondazione Comunitaria VCO. Si ringrazia per la collaborazione il ristorante “Al Vecchio Canneto”

L'ARTISTA
Martina Nifantani nasce a Verbania il 7 aprile 2001. Si avvicina agli studi musicali all’età di sei anni studiando pianoforte presso la scuola di musica A. Toscanini di Verbania, distinguendosi come vincitrice del primo premio assoluto nella 14 ‘ e 15 ‘ edizione del concorso nazionale di “Interpretazione Musicale di Valstrona”. Inizia lo studio dell'arpa all’età di undici anni, sotto la guida di Sara Chessa presso la scuola musicale Casanova di Laveno.
Dopo aver conseguito la prima e seconda certificazione di livello pre-accademico di arpa al Conservatorio G. Verdi di Milano viene ammessa alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, dove attualmente studia nella classe del M^ moscovita Irina Zingg.
Si è esibita come solista e in formazione cameristica per le rassegne Notti Trasfigurate, Museo a cielo aperto, Premeno Classica, Ghiffa in Musica; per la Fondazione Milano presso la Fabbrica del Vapore di Milano, l’Università pontificia occidentale, il Cimitero Monumentale di Milano, la Pinacoteca di Brera.
Dal 2018 partecipa annualmente ad HarpMaster Academy in Svizzera, perfezionandosi con Milda Agazarian, Sylvian Blassel, Isabelle Moretti, Ieuan Jones, Luisa Prandina, Mara Galassi; nel luglio 2021 si è esibita come solista nel concerto “ Young Soloist” in occasione della 16’ edizione del Festspiele. Nel 2022 ha partecipato come prima arpa al progetto "Bohème Experience 2022” al Teatro Lirico di Milano, in occasione dei 160 anni della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Si è distinta come vincitrice presso il Concorso Internazionale “ Antonio Salieri di Legnago” (Primo Premio Assoluto), e presso il Concorso Internazionale “Suoni d’ Arpa” di Saluzzo, partecipando al Terzo Simposio Nazionale “L’ Arpa in Italia” ospitato da Salvi Harps per Associazione Italiana dell’Arpa.

Leggi QUI il post completo