Calpera Ludica
Quando il presente è ispirato dalla storia anche le tradizioni, usi e costumi assumono nuove valenze e si rinnovano.
Il rinnovamento è condizione fondamentale al mantenimento della memoria e dei valori ; così è anche per la Valle e Intrasca dove a Calpera di Aurano è in programma un evento molto particolare : CALPERA LUDICA . “ Calpera ludica , interpretando in modo creativo e contemporaneo racconti storici , di fantasia delle genti , vedrà , alle ore 10.30 di domenica 27 agosto più precisamente alla fontana di Alpe Pianà ( in caso di maltempo domenica 3 settembre ) la presentazione e l’esecuzione di giochi inediti.
Ai vari giochi da tavolo come ad esempio, dalla valle Intrasca alla pianura ed anche il gioco del “ Borratore “ , seguirà un torneo , unico nel suo genere e momento clou ovvero il : GIOCO DELLA “ SGUAINA “ . Sulla “ sguàina” sono noti i racconti e le leggende dove un essere misterioso e informe rotolava giù dalle montagne emettendo vagiti e strilla ; tal leggenda ha ispirato l’ideazione di un “ feticcio “ , di un “ oggetto “ che in tal gioco viene fatto rotolare su un campo in pendenza all’incitamento di Ueè , Ueè del pubblico il quale , come da racconti antichi , dovrà anche tenere le gambe unite …
Le opere ovvero la “ sguaina “ simula un animale informe , sono realizzate in legno di faggio , numerate e certificate dall’autore; ogni opera è accompagnata dal racconto e dalla descrizione storica . Gli altri giochi saranno visibili e usufruibili da tutti direttamente sul posto .
In tal mattinata non mancheranno, anche se brevi , i momenti musicali , le letture e alcuni racconti di “ fantasia “ sulla Valle Intrasca .
Leggi QUI il post completo