Allerta gialla ancora oggi

Sta transitando sul Piemonte la saccatura atlantica responsabile dei forti temporali, accompagnati da fulminazioni, grandinate e raffiche di vento, avvenuti tra il pomeriggio e la notte di ieri.

  
a-
+
Tale struttura depressionaria causerà ancora instabilità sul territorio piemontese per il pomeriggio e la serata odierni. Sono in formazione sui rilievi le prime nubi cumuliformi che potranno innescare temporali dapprima sui settori alpini e appenninici; in seguito i temporali potranno svilupparsi e estendersi alle zone pianeggianti. La persistenza di correnti deboli in quota favorirà la formazione di celle o bollettino allerta17082023sistemi temporaleschi relativamente poco mobili in grado di provocare forti piogge concentrate con possibile grandine di piccole o localmente medie dimensioni e forti raffiche di vento.

In relazione ai fenomeni previsti per il pomeriggio e la serata odierni il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso ancora per oggi allerta gialla sui settori montani (Zone A, B, C, e D) e sulle pianure adiacenti a nord del Po (Zone I e L).

Da domani una nuova espansione di un promontorio anticiclonico di matrice africana porterà tempo generalmente soleggiato e temperature e zero termico in progressivo aumento.

I dati dei temporali di ieri - 16 agosto 2023

Nella giornata di ieri sono stati registrati diversi fenomeni temporaleschi; il più significativo è stato il violento temporale che ha interessato il Canavese e ha quindi investito i quartieri nord ed il centro città di Torino, per poi scorrere verso est, interessando il Monferrato. La tabella seguente riporta i massimi di precipitazione registrati dalla rete meteoidrografica di Arpa Piemonte.

La stazione di Caselle Torinese (TO) ha registrato otre 80 mm in un’ora, corrispondente ad un tempo di ritorno di circa 100 anni. Valori elevati anche a Venaria (TO) con 55 mm in un’ora (tempo di ritorno tra 20 e 50 anni) e nelle stazioni di Torino con valori di circa 40 mm sui 30 minuti. La stima di precipitazione da radar meteorologico mostra che il centro di scroscio nel Canavese è collocato a circa 4 km da Caselle in direzione nordest con valori che sull’evento raggiungono i 130-150 mm in poco più di un’ora.

Le piogge sono state accompagnate da numerose fulminazioni, grandine e forti venti. A Buttigliera d'Asti sono state registrate raffiche di vento fino a 95km/h, a Caselle Torinese hanno raggiunto gli 84km/h e a Torino Reiss Remoli i 78 km/h.

Sono stati segnalati locali allagamenti, caduta di alberi, rami e manufatti nel Torinese. L'aeroporto di Caselle Torinese è rimasto temporaneamente chiuso con voli in arrivo dirottati allo scalo milanese di Malpensa a causa del vento.
Leggi QUI il post completo