Baveno perde 1milione del PNRR
Dalle stime dell'Anci, a rischio il 66% dei progetti finanziati dal PNRR, nel VCO a farne le spese per ora Baveno che si è visto revocato il finanziamento da un milione di euro per la pista ciclabile.
👤 Redazione ⌚ 9 Agosto 2023 - 15:03 Commentaa-
+
"Lo scorso anno (dice il Sindaco Monti nella conferenza tenuta in Comune a Baveno - ndr), a settembre 2022, come Comune abbiamo partecipato ad un bando che riguardava tre tipologie di categorie, il rischio idrogeologico, la messa in sicurezza di strade e ponti e per interventi energetici sugli edifici. Noi lo abbiamo fatto per il tratto di pista ciclabile. A maggio 2023 è stato pubblicato il decreto di assegnazione a Baveno, e a metà luglio il decreto viene pubblicato e ci viene confermato che il Comune di Baveno era nell’elenco dei soggetti finanziati per 900mila euro circa, e come Comune avremmo compartecipato con circa 300mila euro.
Il 2 agosto ci arriva una Pec dal Ministero degli Interni che in sostanza dice: per questo bando verranno finanziati soltanto i bandi che riguardano la messa in sicurezza degli eventi a rischio idrogeologico. A questo punto immagino che tutto sia dovuto ai tagli sul Pnrr di cui tanto si sta parlando. Naturalmente non è un problema solo di Baveno, ma di un totale di 520 Comuni in tutta Italia ai quali vengono sospesi i pagamenti. Quello che più mi amareggia è che dietro a tutto questo ci sono ore di lavoro degli uffici che hanno preparato gli incartamenti. Ritengo con questo atteggiamento che ci sia veramente poco rispetto verso gli amministratori come noi che lavorano su questi bandi da sempre e con grande fatica. Cosa succederà dopo non lo sappiamo, qualcuno dice che verranno rifinanziati, ma ad oggi non abbiamo alcuna conferma".
Leggi QUI il post completo