Tigano su elezione Presidente Consiglio Comunale
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Giorgio Tigano, consigliere comunale gruppo misto Verbania, riguardante la mancata elezione del Presidente Consiglio Comunale.
👤 Redazione ⌚ 3 Agosto 2023 - 08:01 1 commentoa-
+
II Dr Finocchiaro non rieletto presidente del Consiglio Comunale per mancanza del quorum (21 voti su 22 votanti)
Leggo sui media che la mancata elezione del dr. Finocchiaro è conseguente alla mia astensione determinante. Faccio notare che il voto è segreto e non si comprende come la mia posizione possa essere data per scontata dalla stampa in quanto non ho fatto specifica dichiarazione di voto ma mi sono limitato a richiedere al valente collega una dichiarazione di scuse per il suo evidente pubblico schierarsi a favore dell’Ospedale Unico del VCO pur sapendo che questa non era la posizione unanime di tutti i consiglieri, posizione che come Presidente “super partes” avrebbe dovuto tutelare. Se avesse riconosciuto il suo errore ho dichiarato la mia convinta disponibilità a votarlo. Dopo la sua spiegazione ove ha specificato che i suoi interventi sono stati solo e sempre di natura tecnica e non politica a favore di un ospedale unico non ho replicato e mi sono limitato a esprimere in silenzio il mio voto.
Ma siccome sono persona leale mi dichiaro “reo confesso” e ammetto di aver votato scheda bianca perché le sue spiegazioni mi sono apparse non coerenti con la realtà dei fatti.
Ricordo solo al collega e Presidente uscente , il quale mi ha sfidato a confermare il contrario, che ha partecipato unitamente al sindaco e ai capogruppo della maggioranza alla conferenza stampa del 23 Marzo ove è stata consegnata una lettera aperta del primo cittadino alla Direzione della ASL che ribadiva la necessità di ospedale Unico baricentrico, dandone di fatto avallo politico oltre che tecnico. Inoltre ha accettato la delega del Sindaco ,assente per l’occasione, per sostenere alla rappresentanza dei sindaci del Vco del 9 giugno 23 la “inderogabile necessità dell’ospedale nuovo provinciale” .
A comprova di ciò allego quanto comunicato da VCO Azzurra VCO in data 9 Giugno 23:
“Si è conclusa con l’approvazione unanime di un documento la riunione del sindaci della Rappresentanza dell’Asl del Vco. Morandi, Pizzi e Quaretta si sono dati appuntamento a Palazzo Beltrami per affrontare il delicato tema della riorganizzazione sanitaria nel Vco in vista della riunione del Consiglio Regionale del Piemonte che martedì voterà la delibera della Giunta Cirio per il mantenimento dei due presidi esistenti, con interventi di ristrutturazione per 200 milioni di euro. Assente la prima cittadina verbanese Silvia Marchionini (che ha delegato il presidente del consiglio comunale Giovanni Battista Finocchiaro De Lorenzi). Il documento approvato dai sindaci torna a ribadire come scelta prioritaria il potenziamento della medicina territoriale e dell’ emergenza 118. Inoltre i sindaci hanno sottolineato l’esigenza inderogabile di avere un ospedale nuovo provinciale.”
Per amore di verità lascio al giudizio dei cittadini la coerenza e trasparenza della mia decisione. La mancata elezione del collega Finocchiaro va ricercata solo nella mancata presenza di tre consiglieri di maggioranza che gli avrebbero garantito il superamento del quorum di 24 voti.
Giorgio Tigano
Consigliere comunnale Gruppo Misto Leggi QUI il post completo