Di Baveno la promessa del Trial

Nella mattinata di venerdì il Sindaco di Baveno Alessandro Monti ha incontrato presso il Palazzo comunale Alessia Bacchetta, la diciottenne bavenese attualmente impegnata nelle gare mondiali di Trial nella categoria Trial2 Women, reduce dal podio iberico di Andorra seguito alle gare tenutesi nel mese di giugno.

  
a-
+
Dal 2019 Alessia ha lasciato da parte lo sci, sport praticato anche dalle sorelle, ed è salita in sella ad una moto da trial collezionando successi in questo sport. La passione per questo sport ancora poco conosciuto le è stata trasmessa dal papà Iosè che la segue ed accompagna in giro per l’Europa sostenendola e facendo il tifo ad ogni gara.

Alessia ha spiegato che “questa disciplina, meno famosa rispetto alle gare di velocità, coniuga tecnica e preparazione fisica in mezzo alla natura; in ogni competizione, che può durare anche cinque ore, occorre infatti affrontare e superare ogni tipo di ostacolo naturale. La velocità non è essenziale, contano soprattutto l’abilità e la capacità del pilota che si acquisiscono con la pratica e l’esercitazione costante”.

La federazione Motociclistica Italiana l’ha inclusa nel progetto “Talenti Azzurri” rivolto alla ricerca e alla crescita di giovani e talentuosi piloti italiani impegnati in tutte le discipline motociclistiche. Alessia pratica, durante i mesi invernali, intensi allenamenti in palestra con il suo preparatore atletico e si allena nel campetto, appositamente attrezzato, che si trova sotto casa; è stato un regalo della sua famiglia in occasione del suo compleanno!
Nei prossimi mesi, compatibilmente con gli impegni scolastici e sportivi, aderirà ad un’attività sociale negli ospedali, con un’attenzione particolare ai bambini e ai reparti di pediatria. Si tratta della mototerapia, un’iniziativa sperimentale con la quale le moto elettriche entrano in corsia per permettere ai piccoli pazienti di provare emozionanti avventure in sella in tutta sicurezza.

Il sindaco Alessandro Monti si è congratulato esprimendo il desiderio di poter assistere al più presto agli allenamenti: “sono davvero felice di aver incontrato oggi Alessia, una giovane bavenese che si cimenta in uno sport così complesso e tecnico ottenendo ottimi risultati. La sua determinazione e la sua esperienza devono essere esempio ed ispirazione per i ragazzi della Città, per questo motivo mi piacerebbe che Alessia potesse incontrare alcune classi dell’Istituto Comprensivo Fogazzaro e trasmettere anche a loro la passione e l’entusiasmo che ci ha dimostrato oggi. Aspetto anche di ricevere la sua maglietta da gara autografata per poterla incorniciare ed esporre presso il Palazzo comunale insieme a quella di Willy Gnonto”.

Leggi QUI il post completo