ValGrandeBellezza Fest
Ultimo appuntamento della terza edizione del: alla conquista degli alpeggi! Domenica 30 luglio è la giornata dedicata all’evento più originale di questo nuovo festival: l’escursione accompagnata da una marching band con ben due spettacoli di acrobatica aerea all’arrivo in alpeggio.
👤 Redazione ⌚ 29 Luglio 2023 - 08:01 Commentaa-
+
In questa edizione andremo al Piancavallone con partenza da Cappella Fina, con un dislivello di 450 mt e un tempo di percorrenza di circa 2 ore: ad accompagnarci sarà la marching band degli Ottoni a Scoppio e invece ad esibirsi saranno il DuoFlosh sul palo cinese e il Duo Ludilò con la corda sul trapezio.
Chi non verrà in escursione o vorrà invece rivedere gli spettacoli potrà venire a Miazzina con le repliche a partire dal tardo pomeriggio.
La partecipazione degli Ottoni a Scoppio quest’anno è particolarmente significativa per ricordare Giulio, clarinettista della Banda, nonché caro amico e abitante di Cicogna, che è mancato a gennaio.
Per l’escursione saremo accompagnati dalle Guide Ufficiali del Parco, che oltre a raccontarci i luoghi e le storie di questi meravigliosi posti offriranno un’assistenza professionale garantendo la massima sicurezza nel cammino, indipendentemente dalla preparazione di ciascuno.
L’escursione è una delle più panoramiche nella porzione meridionale del Parco, con superba vista sul Lago Maggiore e su parte del Parco Nazionale.
Il punto di partenza è la Cappella Fina, posta a 1100 mt di altezza sopra l’Alpe Pala, nel comune di Miazzina.
Da qui guadagnando quota raggiungeremo l’alpe Cavallotti, e dopo aver superato un facile passaggio attrezzato con catene, guadagneremo la cresta che segna parte della linea di confine dell’area protetta; di seguito salendo arriveremo al Pizzo Pernice. Proseguendo poi in direzione nord, tra distese di mirtilli e rododendri, giungeremo al rifugio Pian Cavallone, dove è possibile pranzare.
Il ritorno sarà effettuato in parte ricalcando lo stesso itinerario e poi percorrendo parte del versante opposto; perdendo gradualmente quota termineremo il nostro giro sempre alla Cappella Fina.
Programma:
- ritrovo ore 8 a Cappella Fina con partenza ore 8.30, accompagnati dalle Guide Ufficiali del Parco e con al seguito la Banda degli Ottoni a Scoppio.
All’arrivo al Piancavallone:
- ore 11 il DuoFlosh in “Cabaret Zuzzurellone”
- ore 12 il Duo LudiLò in “Resta”
Al rientro a Miazzina appuntamento alle ore 18 in piazza della Chiesa per raggiungere accompagnati dalla Banda piazza Fantoli, dove il DuoFlosh metterà in scena “Cabaret Zuzzurellone”; ci sposteremo poi al parco giochi dietro al Municipio per lo spettacolo “Resta” del Duo LudiLò alle ore 21.30.
Pasti su prenotazione: pranzo al Rifugio Piancavallone e cena organizzata dalla Pro Loco insieme agli Alpini al parco giochi di Miazzina.
Tutte le esibizioni saranno fruibili gratuitamente, ma vi invitiamo a lasciare un’offerta a sostegno delle spese del festival, che a stento riusciamo a coprire, nel cappello che sarà presente al termine di ogni spettacolo. Per l’escursione è richiesto un contributo di 10 euro da dare direttamente alle Guide alla partenza.
E per rendere ancora più sostenibile l’accoglienza del pubblico in un territorio naturale, selvaggio e incontaminato, l’invito è di cogliere l’occasione per conoscere un po' di più la ValGrande, vivendo il festival con lentezza, fermandosi a dormire almeno una notte nelle strutture ricettive locali, non arrivando a ridosso degli orari degli appuntamenti, ma con un po' di anticipo.
Per motivi organizzativi di controllo presenze, viabilità e parcheggi auto, è necessaria la prenotazione per tutti gli appuntamenti compilando il form sul sito web.
Ideatore, direttore artistico e organizzativo del festival è Massimo Dellavecchia – 121eventi – anche gestore dell’Ostello ValGrande a Cicogna, che ha voluto portare la sua decennale esperienza nell’organizzazione di eventi culturali e artistici anche quassù, in questo territorio selvaggio e incontaminato dove da 4 anni si è trasferito stabilmente a vivere.
Il festival è reso possibile grazie al sostegno operativo ed economico dei Comuni di Cossogno, Miazzina, Intragna, Caprezzo e Aurano, dell’Ente Parco Nazionale ValGrande e del Distretto Turistico dei Laghi, oltre alla preziosa collaborazione delle associazioni e degli abitanti locali. Leggi QUI il post completo