Cammino-spettacolo tra Cannobio e Locarno
Sabato 6 Settembre 2014 - da Cannobio a Locarno, un "cammino-spettacolo", ideato e organizzato dall'Associazione Storie di Piazza, partner del progetto Interreg (di cui la Provicia del Vco è capofila) "Co.Eur - nel cuore dei cammini d'Europa, il sentiero che unisce".
👤 Redazione ⌚ 3 Settembre 2014 - 18:26 Commentaa-
+
Il panoramico percorso da Cannobio a Locarno si svolge in uno dei paesaggi più suggestivi del Lago Maggiore, al confine tra Italia e Svizzera, toccando alcuni significativi complessi devozionali.
Si sale per sentiero da Cannobio all’antico eremo di S. Bartolomeo in Monte presso Cinzago, per poi ridiscendere al lago per superare il confine alla dogana di Piaggio Valmara.
Si riparte in salita da Brissago per raggiungere in breve il Sacro Monte dell’Addolorata, nascosto in un luogo spettacolare, proseguendo con saliscendi per Ronco di Ascona e poi, con un panoramico percorso-balcone sul lago, si arriva al Monte Verità, parco della città di Ascona.
Qui si trova il bus che in dieci minuti ci porta alla Madonna del Sasso di Locarno, distante sette km (non consigliabile a piedi, essendo su trafficate strade urbane) per la parte finale dello spettacolo nel magnifico complesso del Santuario. Con lo stesso pullman si torna a Cannobio, per le ore 18,30.
Programma
Ore 8 – ritrovo e partenza (ore 8,15) del cammino da Cannobio (piazzale parcheggio Lido, inizio nord lungolago pedonale);
percorso: Cannobio, sentiero per Campeglio e Cinzago, S. Bartolomeo in Monte (ore 10) (300 m di dislivello su sentiero in moderata salita) discesa su S. Bartolomeo (chiesa) e prima sosta ristoro sul piazzale panoramico (ore 10,30-11) Animazione musicale con Raffaele Antoniotti e con la Portantina di Storie
Ore 11 – si riparte per Piaggio Valmara (dogana, bar, servizi) e Brissago, salita al Sacro Monte S. Maria in Monte;
strada per Ronco (facile salita e discesa su asfalto, circa 300 m di dislivello)
ore 13,30 – sosta ristoro a Ronco di Ascona (chiesa, punto panoramico, bar, servizi);
Animazione musicale con Raffaele Antoniotti e con la Portantina di Storie
ore 14,30 – si riparte il cammino per Ascona Monte Verità (bellissima e facile passeggiata panoramica);
ore 15,30 - Ascona Monte Verità (parco), dove si trova il bus che ci porta tutti alla Madonna del Sasso di Locarno;
ore 16 / 16,45 – Concerto-spettacolo alla Madonna del Sasso (chiostro convento**)
con Simona Colonna (voce e violoncello),
più gli attori di Storie di Piazza con letture (Samuel Butler 1880).
Regia di Manuela Tamietti, organizzazione Franco Grosso
ore 18 – ritorno in bus a Cannobio***
* MADONNA DEL SASSO (Locarno-Ticino): “Apparizione”
Il Sacro Monte della Madonna del Sasso domina Locarno al sommo di una rupe “impossibile”: una lama di roccia che si stacca dal monte di Orselina e sulla cui sommità è costruito il santuario. La parte testuale dello spettacolo è tratto da una relazione scritta nel 1880 da Samuel Butler, viaggiatore inglese, che descrive “l’Apparizione artificiale della Beata Vergine con Bambino al di sopra della chiesa del Sacro Monte”, in occasione del IV centenario del miracolo. Rispettando la sacralità del sito, si cercherà di ripetere l’emozione di quel tempo. La musica e il canto di Simona Colonna riempiranno di note il piccolo chiostro del santuario.
** grazie alla disponibilità dei frati del Convento della Madonna del Sasso
*** è necessaria la prenotazione (
info@storiedipiazza.it - +39 335 7852310)
Leggi QUI il post completo