Sacri Monti dell'Alto Piemonte
I Sacri Monti dell'Alto Piemonte fulcro dei cammini grazie a un progetto di Compagnia di San Paolo Potenziata l’accoglienza, il 20 luglio la presentazione ufficiale delle iniziative.
👤 Redazione ⌚ 12 Luglio 2023 - 18:06 Commentaa-
+
Arte, storia, natura e spiritualità in rete nel nome di un nuovo turismo lento. Con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo prende il via il progetto “Le Vie dei Sacri Monti. Alla riscoperta di un paesaggio culturale”, un grande piano di promozione del territorio che parte dai complessi dei Sacri Monti di Orta, Griffa, Varallo e Calvario di Domodossola, per attrarre turisti amanti della natura, della cultura e della contemplazione, oltre ai pellegrini mossi da fede e spiritualità.
Finanziato dal Bando “Territori In Luce. Valorizzare le identità culturali dei luoghi per sviluppare il turismo sostenibile” il progetto vede impegnati l’Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte (capofila), l'associazione novarese Amici di Santiago per il Cammino di San Bernardo e per il Cammino di San Carlo, l'associazione Sportway ETS per il Grand Tour del Lago d’Orta, il Rotary Club Orta San Giulio ETS e il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola.
In programma per tutto il 2023 eventi culturali, conferenze, spettacoli e naturalmente escursioni guidate, che dai centri nevralgici dei Sacri Monti si irradiano a tutto il territorio dell'Alto Piemonte, lungo la rete dei cammini storici e naturalistici che li mettono in connessione: il Cammino di San Bernardo, il cammino di San Carlo e il Grand Tour del Lago d'Orta.
Una prima azione già partita è il potenziamento dell'accoglienza: presso i Sacri Monti di Varallo e Orta è stato aperto un info point (attivo dal mercoledì pomeriggio alla domenica pomeriggio) per raccogliere dati su presenze e fruizione e orientare i turisti nella visita con la distribuzione di mappe in cinque lingue. In parallelo si stanno attivando connessioni con gli istituti scolastici, per iniziative ad hoc dedicate al coinvolgimento delle nuove generazioni, nell'ottica di plasmare e far crescere un nuovo turismo rispettoso dell’ambiente, di tradizioni e comunità.
Il nuovo, ricco, piano di azioni punterà a valorizzare il paesaggio culturale dei Sacri Monti, musei a cielo aperto in cui spiritualità, arte e architettura si sviluppano in continuità e armonia con i paesaggi unici che li accolgono: veri cammini nei cammini. Allo stesso tempo, in un contesto già a forte vocazione turistica, si pone l'obiettivo di creare un'offerta slow e sostenibile, capace di coniugare la dimensione storico-artistica con quella naturalistica e sportiva, contribuendo a destagionalizzare l'afflusso di visitatori.
Il progetto verrà presentato in un evento pubblico “Sulle vie dei Sacri Monti” il 20 luglio al Sacro Monte di Orta: aprirà la giornata un'escursione guidata di circa 7 km dalla stazione di Orta-Legro al Sacro Monte, lungo il tratto di percorso comune a tutti e tre i cammini in rete; nel pomeriggio sarà proposta una visita guidata al complesso del Sacro Monte dedicato a San Francesco; infine alle 16.30 si terrà la presentazione del progetto “Le vie dei Sacri Monti” con il racconto delle azioni che verranno realizzate nei prossimi mesi.
“Nel 2023 si celebra il ventennale dell'inserimento dei Sacri Monti di Piemonte e Lombardia tra i siti seriali del Patrimonio mondiale UNESCO – ricorda Francesca Giordano, presidente dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte –. Una ricorrenza che ci ha portato a riflettere sul ruolo che i Sacri Monti hanno svolto nel passato e su quello che ambiscono a rivestire nel futuro: sintesi perfetta dell'identità culturale, storica e paesaggistica dei luoghi in cui sorgono, oggi come 500 anni fa, con questo progetto ritornano a essere centri di cultura, aggregazione e di comunità”.
Sostiene il progetto anche una rete di enti e realtà del territorio: Comune di Domodossola, Fondazione Ruminelli, Consorzio di Restauro delle Cappelle del Calvario, Diocesi di Novara e le Fondazioni di Comunità Novarese e del VCO.
I Cammini dell’Alto Piemonte nel paesaggio dei Sacri Monti
I Cammini dell’Alto Piemonte, in uno straordinario incontro culturale e paesaggistico, mettono in rete i quattro Sacri Monti di Orta, Domodossola, Varallo e Orta e con essi tracce storiche, artistiche e religiose del territorio.
Partendo dal passo del Sempione si sviluppa verso sud il Cammino di San Bernardo, ideato nel 2017 sulle tracce del santo che percorreva l’antica Via Francisca Novarese. Tocca il Sacro Monte Calvario di Domodossola, passa da Orta e raggiunge Novara dove si trovano le spoglie del santo. Dal Sacro Monte mancato di Arona corre in senso orizzontale il Cammino di San Carlo, per raggiungere a Viverone la Via Francigena romana. Ideato nel 2003 e camminato dal 2010, è ormai frequentato da migliaia di pellegrini. Sulle orme più volte calcate dal grande Borromeo, il cammino tocca Orta, raggiunge il meraviglioso scrigno artistico del Sacro Monte di Varallo e passa dal Sacro Monte di Oropa, integrato nel più grandioso santuario mariano delle Alpi. Il Grand Tour del Lago d’Orta, nato nel 2021, ha saputo raccogliere e condensare le essenze di questa storia centenaria in uno spettacolare anello attorno al lago più romantico d’Italia.
Cammino di San Bernardo delle Alpi
Un itinerario di 190 km circa, in 9 tappe più varianti, dal Passo del Sempione a Novara. Nato in occasione del millenario della nascita di San Bernardo, percorre l'antica Via Francisca Novarese, sulle tracce del santo nato ad Aosta e sepolto a Novara.
Cammino di San Carlo
205 Km, in 12 tappe più varianti, da Arona a Viverone, dove affluisce alla via Francigena, con un percorso che attraversa tutto l'Alto Piemonte. Qui passò San Carlo Borromeo a fine XVI sec, durante la costruzione del Sacro Monte dii Varallo
Grand Tour del Lago d'Orta
115 km di cammino, in 5 tappe, intorno al lago più romantico d'Italia, tra montagna, vigneti, boschi, torrenti e borghi dalla storia ultracentenaria: uno spettacolare anello tra panorami e natura incontaminata, storia e tesori artistici del Verbano Cusio Ossola.
https://www.grandtourlagodorta.it/
Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte
I Sacri Monti sono complessi devozionali sorti a partire dal XV secolo e costituiti da cappelle al cui interno, attraverso affreschi e statue della migliore tradizione lombarda tardo-rinascimentale e barocca, vengono rappresentati misteri ed episodi della vita di Gesù, Maria e santi. Collocati in scenari di grande rilievo paesaggistico, alla sommità di rilievi, promontori e colline a dominio di laghi, pianure e vallate, i Sacri Monti rappresentano oggi luoghi di grande suggestione, in cui arte, architettura, natura danno vita a un connubio perfetto.
"Oltre al loro significato simbolico spirituale, offrono uno splendido esempio di integrazione degli elementi architettonici nei paesaggi circostanti, disseminati di colline, foreste e laghi; inoltre racchiudono un notevole patrimonio artistico in forma di scultura e affreschi". Con questa motivazione, nel 2003 l’UNESCO ha iscritto i 9 “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” nella Lista del Patrimonio Mondiale.
L'Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte si occupa della gestione e valorizzazione dei sette complessi piemontesi: Orta, Varallo, Domodossola, Ghiffa, Oropa, Crea e Belmonte.
https://www.sacri-monti.com
Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola
Agenzia turistica locale riconosciuta da Regione Piemonte per l'accoglienza, l'informazione e la promozione turistica di Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e delle Valli dell'Ossola.
https://www.distrettolaghi.it
Amici di Santiago
Nata nel 2008 da pellegrini provenienti da esperienze diverse, l’associazione ha come fine la promozione della pratica del cammino, la conoscenza e la tutela del territorio. Promuove e organizzata cammini in Italia sulla Via Francigena e in Spagna sulle vie che portano a Santiago di Compostela.
https://santiagonovara.com
Rotary Club Orta San Giulio ETS
Nato nel 2002 per interessamento e volontà del Rotary Club Pallanza–Stresa è un Club giovane che si prefigge di aiutare la comunità dell’incantevole bacino del Lago d’Orta.
https://ortasangiulio.rotary2031.org
Sportway ETS
Nata nel 2021 Sportway ETS opera nella promozione dello sviluppo culturale, turistico, sociale e naturalistico dei territori in chiave sostenibile e responsabile, in particolare attraverso la diffusione di tutti gli sport ecologici. Promotrice del Grand Tour del Lago d'Orta, sostiene in particolare azioni e interventi di turismo slow e sostenibile, nel rispetto dell’ecosistema in ogni sua espressione.
https://www.sportway.org Leggi QUI il post completo