Una chiesa sulla roccia - evento con concerto

22 LUGLIO: un pomeriggio con concerto, a SPOCCIA in Valle Cannobina, alla scoperta della chiesa (XV sec.) di Santa Maria Maddalena, splendido manufatto perfettamente modulato per ergersi al di sopra di un panoramico sperone roccioso.

  
a-
+
Quadri e dipinti abbelliscono le sue pareti. Tra questi una pala d’altare della Madonna del Rosario, opera della scuola pittorica del Nuvolone (XVI sec.), celebre famiglia di pittori lombardi.

La storia della chiesa, il suoi tesori, faranno da corollario ad un programma interessante, ottima occasione per scoprire ricchezze inaspettate del patrimonio artistico e culturale della Valle, oltre naturalmente il paese e il contesto paesaggistico di Spoccia.
L’evento avrà luogo dalle 17,30 presso la chiesa e il cortiletto adiacente con l’introduzione di ALBERTO BERGAMASCHI e una sintesi storica di GIUSEPPE DELLAMORA dedicate alla chiesa di Santa Maria Maddalena..

Seguirà un CONCERTO con musiche di J. S. Bach (1685 – 1750) e G. P. Telemann (1681 – 1767) con GIOELE CORRADO (corno) e FRANCESCA MAIELLA (flauto traverso).

L’evento si concluderà con la conviviale partecipazione (agape) ad uno spuntino “insieme” sul sagrato, a offerta libera, per la raccolta di fondi destinati al restauro del prezioso Harmonium “scoperto” nella cantoria della chiesetta ed alle attività culturali dell’Associazione.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività promosse dall’ ASSOCIAZIONE CULTURE D’INSIEME NEL VCO a favore della valorizzazione del patrimonio storico e culturale delle nostre Valli. Leggi QUI il post completo