Fratelli d'Italia Verbania su le opere del Veronese

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Fratelli d'Italia Verbania, riguardante il ritorno a Verbania presso il Museo del Paesaggio delle tele del Veronese.

  
a-
+
Nel pomeriggio di venerdì 7 luglio, una delegazione in rappresentanza di Fratelli d'Italia Verbania è intervenuta, presso la sede principale del Museo del Paesaggio, per l’inaugurazione della mostra "Due Veronese sul Lago Maggiore. Storia di una collezione".

Si tratta dell’ultimo atto di una battaglia che ha finalmente, e ci auguriamo definitivamente, riportato a Verbania le due tele di Paolo Veronese, originariamente collocate al piano nobile di Villa San Remigio. La delegazione, guidata dall’Avv. Francesco Maria Galli, ha visto la presenza di numerosi tesserati e dei membri del gruppo dirigente Mario Lolla, Simone Maestroni e del Coordinatore del movimento giovanile Fabio Morelli.

L’operazione, che ha visto Fratelli d’Italia impegnata in prima linea fin da subito, era stata portata all’attenzione dell’Amministrazione proprio dal nostro Capogruppo a Palazzo Flaim Damiano Colombo, il quale dichiara: “Sono felice di questo ritorno che, con l’appoggio del Questore del Senato Nastri e dell’Assessore Regionale Poggio, abbiamo voluto e desiderato. Il mio auspicio è che, presto non appena sarà possibile, le tele possano trovare degna collocazione accanto alla grande tela di Palma Il Giovane, magari proprio a Villa San Remigio, dove erano originariamente collocate sin dai tempi de marchese Della Valle di Casanova.

Il nostro vero auspicio era e rimane la possibilità di riunire in un’unica grande mostra le 4 allegorie originali, dipinte dal maestro Veronese, potendo avere in prestito le due tele che si trovano presso il museo di Los Angeles. L’invito a partecipare a questa presentazione rivolto alla nostra delegazione, anche in mia vece, è significativa e ringrazio personalmente il presidente dell’Ente Arch. Ghisolfi".

Gli fa eco il delegato Francesco Maria Galli: “Le tele ivi esposte, realizzate dal grande autore Paolo Veronese, sono una ricchezza inestimabile per questo territorio e per tutta la nostra città. Il loro ritorno a Verbania premia l’impegno del nostro gruppo e del suo rappresentante in Consiglio Comunale Damiano Colombo. Auspichiamo che questa ritrovata presenza possa essere un volano di attrazione per estimatori e appassionati del Rinascimento italiano”.

Fratelli d'Italia Verbania
Leggi QUI il post completo