Resoconto Consiglio Comunale

Si è svolto ieri sera, lunedì 25 agosto 2014, il Consiglio Comunale di Verbania, e protrattosi sino all'una di notte. Riportiamo una breve sintesi.

  
a-
+
- Il Movicentro è stato il tema più caldo e discusso, la richiesta dell'Amministrazione è stata quella di ratificare la convenzione recentemente rinnovata con Provincia e RFI, che prevede il ridimensionamento del Movicentro, nato nel 2002, ben 12 anni fa, e mai terminato.

Il nuovo progetto prevede 190 posti auto, sosta Bus e Taxi, al costo di 1,8 milioni di euro contro i 4 milioni di euro del progetto originale. Tuttavia al Comune di Verbania, a cui fa capo la struttura, dopo i già versati 206mila euro spetterebbe un altra tranche di 145mila.

La cosa già nei giorni scorsi, e ieri in Consiglio è stato oggetto di critiche di Comunità.vb, che per voce di Marco Parachini ha chiesto di rimandare la decisione al fine di meglio discutere la cosa.

Parachini rimarca che la quota percentuale del Comune, a fronte di un netto ridimensionamento del costo del progetto, resta invariata, e quindi aumentando di fatto la quota percentuale spettante al Comune stesso.

Dalla maggioranza, ribattono che eventuali perdite di tempo nella decisione , potrebbero far perdere anche i fondi (206mila euro) già versati, visto il dissesto economico e il futuro incerto della Provincia, che potrebbe portare anche al possibile forfait di RFI, con conseguente blocco definitivo del Movicentro.

I Cinque Stelle, come già in commissione, pochi giorni or sono, soddisfatti di aver tolto i costi di manutenzione dalle spalle del Comune, hanno votato a favore, il resto dell'opposizione, più Di Gregorio di Sinistra Unita, storicamente contrario all'opera, ha votato contro.

- La mozione presentata dai gruppi consiliari "con Silvia per Verbania" e "Sinistra Unita", che chiedeva l'adesione al "Patto dei sindaci", un progetto di livello europeo riguardante la sostenibilità energetica e che consentirebbe al Comune l'accesso a fondi UE, è stato approvato all'unanimità.

- Approvata anche la convenzione con il Comune di Stresa, che prevede per i prossimi quattro anni una spesa di 25mila euro, per l'organizzazione della Lago Maggiore Marathon. Un evento che consentirebbe a Verbania una vetrina a livello nazionale sui maggiori media. Ventiquattro i voti favorevoli e 4 contrari (Bignardi Lega Nord, M5S e Sinistra e Ambiente).

- Istituita, a partire dal 10 settembre 2014, la nuova Commissione per la tutela degli animali, che sarà composta da Stefania Minore (M5S) e Gianluca Zappoli (PD) e l'Assessore all'Ambiente (disposizione di legge) Felice Iracà.

- Per quanto riguarda la ripartizione di 40mila euro derivanti dagli oneri di urbanizzazione degli edifici di culto, 13mila sono stati destinati a lavori per San Fabiano di Intra, 7mila per il tetto a San Marco di Biganzolo, 20mila per lavori straordinari alla parrocchia di Fondotoce.

- L'ordine del giorno sulla Pace a Gaza, proposto da Sinistra e Ambiente e Cittadiniconvoi, ha suscitato un "scontro" verbale tra Di Gregorio (Sinistra Unita) e Colombo (NCD).

- Non approvato l'ordine del giorno sulla diretta streaming del Consiglio Comunale, proposto da Sinistra e Ambiente e Cittadiniconvoi, che tuttavia vedrà pubblicata la registrazione sul sito comunale e dal 1 settembre verrà attivato anche l'invio della rassegna stampa.

- In fine, è stato ratificato il passaggio di Adrian Chifu, dal gruppo di Forza Italia - Indipendenti, a consigliere autonomo. Leggi QUI il post completo