Lunaria a Cannero

Torna l'appuntamento con Lunaria firmato Pro Cannero Riviera. Quattro serate corrispondenti alle fasi lunari tutti i mercoledì di luglio volte a una lettura inedita del paese e il territorio attraverso la cultura.

  
a-
+
Si comincia con STORIE DI TERRA AL CHIARO DI LUNA mercoledì 5 luglio: ospite d'eccezione lo scrittore Paolo Malaguti (finalista ai premi Strega e Campiello e vincitore del premio Rigoni Stern - casa editrice Einaudi). Sulla terrazza sul lago dell'Hotel Rondinella una serata per conoscere il suo lavoro, le sue narrazioni "di terra" con letture di Maria Cristina Brizzio dall'ultimo libro Piero Va la Merica accompagnate dai The fried green Peppers (violino e chitarra). Lunaria non è però mai una sola voce, è una occasione per raccontare la realtà da diversi punti di vista, Si parlerà così di agricoltura coraggiosa : la storia in evoluzione delle distillerie Francoli, azienda storica che guarda al futuro, la nascita di un uliveto a Cannero di Stefano Romano e la sfida di Riccardo Borgotti, titolare di un impianto di gassificazione a biomassa legnosa nel cuore della valle Intrasca. Degustazione finale del Gin Tonic, assaggi di prodotti km zero e di l'olio del Lago Maggiore.

Appuntamento alle 20.30 all'ufficio turistico per raggiungere l'hotel lungo la caratteristica passeggiata sul lago, oppure alle 21 al Rondinella

Il mercoledì successivo si parlerà di Spiriti illustri - mercoledì 12 luglio- con escursione guidata verso la frazione Piancassone (partenza ore 20.30 da ufficio turistico) dove saranno protagoniste storie di fantasmi, spiriti, misteri e credenze popolari nel nostro territorio, tra sogno, poesia e antiche danze. Musiche proposte dai maestri Damiano Morellini e Nadia Magnoni (flicorno soprano e clarinetto). Nella seconda parte della serata qualche notizia sul legame tra i prodotti della vite e degustazione finale "Spiritosa" di prodotti locali mentre del 19 luglio notte di Luna nuova dice tutto il titolo "Viva Verdi", omaggio ai nomi del Risorgimento italiano sul Lago Maggiore PIAZZETTA DELLA BUTIA in via Massimo D'Azeglio e una piccola lezione sul compositore con la musicologa Consuelo Picchi e Ivo Martinenghi violoncello solo.

Si Conclude il ciclo lunare con "CHIARA, FRESCA DOLCE ACQUA" mercoledì 26 luglio. Nella suggestiva cornice del vecchio vecchio prenderanno vita dalla voce narrante di Alessandro Sgamma con Chiara Minoletti - voci anche di altre serate Lunaria - e musica di Giorgio Fassi i personaggi di Piero Chiara nel 110° anniversario della nascita, con un insolito parallelismo con l'ecosistema lago. Cronache d'acqua dolce (la nascita e formazione del lago, l'evoluzione del rapporto con l'acqua in epoca storica, le vie di comunicazione sono solo alcuni degli spunti da cui partire per comprendere meglio la gente di lago grazie alla biologa Maria Cristina Brizzio, ex ricercatrice dell'Istituto idrobiologico di Pallanza.

In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno al Rondinella (5 luglio) e alla Sala Carmine (12,19, 26 luglio).
Leggi QUI il post completo