Vela Viva 15
Al via Sabato 8 luglio Vela Viva 15, la grande manifestazione velica della XV^ Zona F.I.V. che fa tappa sul Lago Maggiore per unire sport, cultura, sostenibilità e solidarietà.
👤 Redazione ⌚ 7 Luglio 2023 - 11:37 Commentaa-
+
E' la grande manifestazione velica promossa dalla XV^ Zona della Federazione Italiana Vela che fa tappa sul Lago Maggiore, con la partecipazione di atleti di 53 circoli velici provenienti dai 7 laghi del nord Italia. Dal Lago di Como, Iseo, Lugano, Orta, Viverone fino all'Oasi dell'Airone Cenerino. Il Circolo Velico Canottieri Intra, con grande piacere, ha colto l'occasione di far parte del Comitato Organizzatore della più grande manifestazione dell'anno per il Lago Maggiore, con Verbano Yacht Club, Centro Nautico Porticciolo, Circolo Vela Ispra, Lega Navale Italiana sezioni di Arona e Meina, Associazione Velica Monvalle e ALL.
Una grande occasione per veleggiare in equipaggio partendo Sabato 8 luglio alle ore 9,30 da Belgirate per raggiungere Intra, doppiare Stresa e concludere a Ispra. La veleggiata è affiancata da una serie di eventi collaterali dalla Fondazione Giacomo Ascoli, costituita nel 2006 in memoria del giovanissimo Giacomo scomparso per un linfoma di Hodgkin, al progetto Il Faro, nato per offrire ospitalità ai familiari dei bambini oncologici, all'iniziativa Mai Paura, sempre per il supporto ai pazienti oncologici con la filosofia del "vivere il meglio possibile" e ancora Vela Viva 15 come lancio di un programma sulla sostenibilità e sull'educazione ambientale che per l'occasione doterà ogni equipaggio prima della partenza di un retino per la raccolta dei rifiuti inquinanti. Straordinariamente, oltre ai premi sportivi di rito, nel corso della serata con cena conviviale a Stresa, sarà premiata l'imbarcazione che avrà portato a terra più rifiuti.
Una grande occasione per promuovere il lago e la sensibilità su più fronti praticando sport ma soprattutto partecipando con spirito di solidarietà e rispetto. Un evento promosso da Federazione Italiana Vela e CONI, con il contributo di Regione Lombardia, il patrocinio dei Comuni di Arona, Castelletto Sopra Ticino, Ispra, Lesa, Meina, Stresa e Verbania e la partecipazione dell'Associazione Vele d'Epoca Verbano. Leggi QUI il post completo