Gran Galà della Danza

Lunedì 3 luglio alle 21.00 in Sala Teatrale, la Fondazione Egri per la Danza propone un GRAN GALÀ per celebrare un linguaggio universale che può offrire stili capaci di accontentare ogni tipo di pubblico.

  
a-
+
Per il repertorio classico, due ospiti d’eccezione: le giovani stelle del Balletto Nazionale Macedone Hristina Nakjevska e Balázs Lőcsei che danzeranno il Pas de deux del 3° atto del Don Chisciotte e una nuova creazione firmata da Olga Pango, direttrice artistica del balletto nazionale, dal titolo “The Mistresses of Avignon” su musica di Kaliopi Bukle.

Ambasciatori del panorama coreutico neoclassico italiano saranno invece Elisa Cipriani e Luca Condello, danzatori storici dell’Arena di Verona, già molto apprezzati nelle precedenti edizioni dal Galà, che presenteranno un nuovo passo a due sulle note degli intramontabili tanghi del grande Astor Piazzolla.

Per la danza contemporanea, torna la straordinaria forza espressiva della Compagnia EgriBiancoDanza che porterà sul palco alcuni tra i più importanti lavori coreografici firmati da Raphael Bianco: “Apparizioni” è dedicata alla fantasia degli spettatori sollecitata da una danza priva di narrazione, ma profondamente evocativa, misteriosa e stupefacente.

“Amor di mundo” trae il titolo da una delle canzoni di Cesaria Evora, nota cantante di Capo Verde.

Come le musiche della grande artista, Raphael Bianco ha voluto utilizzare la voce e l’anima di un popolo povero, ma pieno di speranza, per fare sua l’idea di amore del mondo. È una coreografia che richiama la gioia della vita e la speranza comune di creare, insieme, una nuova era felice.

E ancora, Nadja Guesewell, danzatrice del Balletto Teatro di Torino interpreterà, in anteprima assoluta, “Studio per Aliseo”, realizzato in coproduzione con l’Associazione Culturale Fattoria Vittadini di Milano, creazione di Manfredi Perego.

Aliseo è un vento costante, come il desiderio di esplorare e danzare. Il vento è energia, intenzioni a volte di caos per poter lasciare emergere la sua potenza con tutte le sue intensità. Le intensità sono disegni di trasformazioni. Modificano ciò che il corpo agisce mutando il paesaggio, esattamente come l’intensità del vento. Il vento è mitico, è pratico, è catarsi. Il vento distrugge o trasporta, il vento è carattere invisibile dai visibili risultati. Aliseo è un viaggio di trasformazione, senza inizio, senza fine.

Un Gran Galà che permette di innamorarsi della danza in ogni istante.


L’opportunità
Nell’ambito della Settimana della danza negli spazi del Teatro Il Maggiore di Verbania, la Fondazione Egri in collaborazione con Il Maggiore organizza uno stage di danza che prevede tre livelli, dagli 8 anni agli adulti. Durante tutta la settimana sarà possibile studiare lezioni di danza classica, moderna, contemporanea, hip hop, afro, coreologia e preparazione atletica, proposte dal team di insegnanti della Fondazione Egri per la Danza e da insegnanti opiti: Susanna Egri, Raphael Bianco, Elena Rolla, Melissa Boltri, Maela Boltri, Matteo Ravelli, Vincenzo Criniti, Simona Brunelli, Elisa Bertoli, Carmine Finelli.

Gli studenti che faranno l’intera settimana dello stage avranno anche l’onore di partecipare alla “Carmen” in programma il 7 luglio nell’Arena Esterna de Il Maggiore, alternandosi con alcuni dei professionisti di EgriBiancoDanza. Musiche di Bizet eseguite dall’Orchestra Dei Colli Morenici diretta dal maestro Damiano Maria Carissoni; regia di Gianni Dal Bello.

Per partecipare e richiedere maggiori informazioni, inviare una mail all’indirizzo formazione@egridanza.com
Leggi QUI il post completo