ValGrandeBellezza fest

Quattro giorni di festa, quattro località che ospitano il festival, quattro compagnie di circo contemporaneo, quattro marching band, oltre a un’escursione con spettacoli in alpeggio, una residenza artistica e un laboratorio di circo per bambini.

  
a-
+
Torna la magia di questo nuovo festival che per la prima volta nella stessa edizione vede presenti tutte le attività previste nel progetto iniziale: esibizioni di artisti professionisti ma anche una residenza artistica di una giovane compagnia, spettacoli nei centri abitati ma anche in alpeggio al termine di un’escursione.
Spettacoli di circo contemporaneo, in particolare con discipline di acrobatica aerea, accompagnati da marching band itineranti, adatti a tutte le età, con un linguaggio internazionale molto visivo e poco parlato, con sullo sfondo i paesaggi mozzafiato e incontaminati della ValGrande.

E il tutto con modalità sostenibili che valorizzano i luoghi e le persone che ci abitano e lavorano, in piena armonia con l’ambiente che ci ospita.

Due appuntamenti nel mese di luglio: il primo il 7 e l’8 a Cicogna e il 9 a Cossogno; il secondo il 30 con l’escursione con partenza da Cappella Fina al Piancavallone, con spettacoli all’arrivo in alpeggio e in replica al rientro a Miazzina.

Questo il programma:

- ven 7 a Cicogna ore 21 Recircles in “Kaba… into the wild”
anteprima della residenza artistica a Cicogna ospite dell’Ostello
on the road i Kamahatma
- sab 8 a Cicogna ore 18 “Circo in Fisa”, improvvisazioni di discipline circensi accompagnate dal vivo dalla fisarmonica di Massimo Losito
- sab 8 ore 21.30 CircoPitanga in “Corde Nuziali”
on the road i Silly Farm
- dom 9 a Cossogno – Inoca ore 11 Recircles in “Kaba… into the wild”
presentazione ufficiale dello spettacolo della residenza alla presenza delle Autorità locali invitate
- dom 9 a Cossogno – Inoca ore 16 “CircoBus” - laboratori di circo per bambini con gli insegnanti della scuola di circo Fuma che ‘nduma
- dom 9 ore 21.30 in piazza a Cossogno CircoPitanga in “Corde Nuziali”
Ad accompagnare tutti gli appuntamenti di Cossogno la marching band dei VogoBeat.
Pasti su prenotazione: a Cicogna al Circolo, a Inoca organizzati dal Gruppo Sportivo e in piazza a Cossogno dall’Osteria Donna Francesca.

Domenica 30 luglio è la giornata dedicata all’escursione con spettacoli in alpeggio e repliche al rientro in paese.
Programma:
- ritrovo ore 8 a Cappella Fina con partenza ore 8.30, accompagnati dalle Guide Ufficiali del Parco e con al seguito la Banda degli Ottoni a Scoppio.
All’arrivo al Piancavallone:
- ore 11 il DuoFlosh in “Cabaret Zuzzurellone”
- ore 12 il Duo LudiLò in “Resta”
Al rientro a Miazzina appuntamento alle ore 18 in piazza della Chiesa per raggiungere accompagnati dalla Banda piazza Fantoli, dove il DuoFlosh metterà in scena “Cabaret Zuzzurellone”; ci spostiamo al parco giochi dietro al Municipio per lo spettacolo “Resta” del Duo LudiLò alle ore 21.30.
Pasti su prenotazione: pranzo al Rifugio Piancavallone e cena organizzata dalla Pro Loco insieme agli Alpini al parco giochi di Miazzina.

Tutte le esibizioni saranno fruibili gratuitamente, ma vi invitiamo a lasciare un’offerta a sostegno delle spese del festival, che a stento riusciamo a coprire, nel cappello che sarà presente al termine di ogni spettacolo.

E per rendere ancora più sostenibile l’accoglienza del pubblico in un territorio naturale, selvaggio e incontaminato, l’invito è di cogliere l’occasione per conoscere un po' di più la ValGrande, vivendo il festival con lentezza, fermandosi a dormire almeno una notte nelle strutture ricettive locali o nell’area campeggio appositamente creata, non arrivando a ridosso degli orari degli appuntamenti, ma con un po' di anticipo.
Per motivi organizzativi di controllo presenze, viabilità e parcheggi auto, è necessaria la prenotazione per tutti gli appuntamenti compilando il form sul sito web.

Ideatore, direttore artistico e organizzativo del festival è Massimo Dellavecchia – 121eventi – anche gestore dell’Ostello ValGrande a Cicogna, che ha voluto portare la sua decennale esperienza nell’organizzazione di eventi culturali e artistici anche quassù, in questo territorio selvaggio e incontaminato dove da 4 anni si è trasferito stabilmente a vivere.

Il festival è reso possibile grazie al sostegno operativo ed economico dei Comuni di Cossogno, Miazzina, Intragna, Caprezzo e Aurano, dell’Ente Parco Nazionale ValGrande e del Distretto Turistico dei Laghi, oltre alla preziosa collaborazione delle associazioni e degli abitanti locali.

Info, programma completo e prenotazioni su www.valgrandebellezza.it
e-mail massimo@121eventi.it telefono (solo WhatsApp) 347 3414061
Pagina FaceBook https://www.facebook.com/ValGrandeBellezzaFest
Leggi QUI il post completo