Mostra “Baveno Before"

Il Comune di Baveno propone per il secondo anno la mostra “Baveno Before”: un percorso espositivo creato grazie ai documenti archivistici dell’Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo, i cui panelli ripercorrono la storia del turismo a Baveno nella prima metà del Novecento con narrazioni legate alla navigazione, alla Stazione idroterapica e terme, e al Lido Bagni.

  
a-
+
Quest’anno, l’esposizione si arricchisce di nuove curiosità, dedicate alle antiche istituzioni, come la Congregazione di Carità e Asilo infantile, l'Ente Comunale di Assistenza, la Società di Mutuo Soccorso e l'Opera Nazionale Maternità e Infanzia. Tutti i documenti selezionati - tratti dall’archivio storico comunale - sono del periodo 1932-1950.

L’inaugurazione avrà luogo domenica 2 luglio alle ore 17.00 presso il Parco di Villa Fedora.

Il lavoro è stato reso possibile grazie ai contributi di Regione Piemonte – Settore Archivi e Biblioteche, che negli anni ha sostenuto prima l’attività di catalogazione poi quella di valorizzazione, e di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino - bando Esponente.
L’idea, l’attività in archivio e la ricerca storica, finalizzata alla realizzazione della mostra, sono della società di archivistica Acta Progetti srl, che ha poi immaginato la mostra e le attività ad essa collegata insieme con la società di fundraising Niniqa scarl e con l’associazione culturale Tacafile.

Il progetto consta, inoltre, della realizzazione del sito web dedicato all’archivio storico, dove sono presenti anche i contenuti multimediali posti sui pannelli - accessibili anche attraverso QrCode - e della realizzazione di incontri presso le scuole del territorio, in particolare l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Maggia”, per insegnare un modo diverso di creare turismo slow partendo dalle fonti.
Archivio consultabile al seguente link: https://baveno.arkiloko.cloud

La mostra sarà visitabile da domenica 2 luglio a lunedì 30 ottobre 2023 con disposizione open air all'interno del Parco di Villa Fedora.

L’evento rientra nella rassegna “La pietra racconta 2023”, realizzata in collaborazione da Città di Baveno, Comune di Mergozzo e GAM con il sostegno di Fondazione Comunitaria VCO.
Leggi QUI il post completo