Green Reporters
Green Reporters. Escursione fotogiornalistica sul lago Maggiore mercoledì 28 giugno dalle ore 9,00 alle 12.30.
👤 Redazione ⌚ 27 Giugno 2023 - 12:05 Commentaa-
+
Come sta il lago Maggiore?
Quali sono gli effetti del cambiamento climatico sul lago e nel nostro territorio?
Per rispondere a queste domande, riflettere sulla biodiversità del lago
e studiare l’impatto dei cambiamenti climatici, parte mercoledì 28 giugno, da Belgirate, l'escursione Green reporters “Lago Maggiore”.
L'evento sui temi dell’attivismo per l’ambiente invita giovani del territorio a diventare reporter ambientali. Ci sarà la presentazione di un esperto del CNR e poi l’escursione.
A bordo della barca a vela giovani, rappresentanti dell'associazionismo, delle istituzioni,supervisionati da esperti del Cnr, diventano green reporter per documentare lo stato di salute delnostro lago. La comunicazione sociale sarà lo strumento per sensibilizzare la comunità sugli effetti del cambiamento climatico nel presente e futuro del Lago Maggiore e sugli equilibri dell'ecosistema locale.
Per questo i ragazzi coinvolti nell'escursione in barca potranno in seguito partecipare a una sessione di workshop gratuito su alcune attenzioni comunicative che si devono tenere quando si fa comunicazione sociale su temi ambientali.
Di seguito il programma della giornata
8.55 ritrovo presso Parco Pubblico Villa Conelli Belgirate
9.00-10.00 Cambiamenti climatici e Lago Maggiore - Dott. F. Marchetto CNR - IRSA Istituto diRicerca Sulle Acque
10.00-12.30 - Escursione in barca a vela
Evento a partecipazione gratuita - info e iscrizioni Vedogiovane 348.3649459.
L'escursione foto giornalistica è promossa in rete con Provincia del Vco, Eurodesk Vco, CNR - IRSA Istituto diRicerca Sulle Acque, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Ambito Territoriale del Verbano-Cusio-Ossola, Consulta Provinciale Studenti Vco, Comune di Gravellona Toce.
E' un evento del progetto Gasp di GASP! Giovani, Attivismo e Strategie di Partecipazione, progetto attivato da Eufemia, in partnership con Vedogiovane, nell'ambito del bando della Regione Piemonte Mindchangers, volto a coinvolgere giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni in un percorso di sensibilizzazione sul cambiamento climatico, con approcci interdisciplinari e innovativi. Leggi QUI il post completo