Verbania Futura su pedonalizzazione Piazza Garibaldi

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo civico Verbania Futura in merito alla delibera giunta comunale n. 233 del 16.06.23 per l’istituzione della zona pedonale in Piazza Garibaldi a Pallanza.

  
a-
+
La delibera della Giunta Comunale n. 233 del 16.06.2023 istituisce la zona pedonale di Piazza Garibaldi.

Se, nel merito, tale delibera è conseguenza diretta dei lavori di risistemazione della piazza, nel metodo essa rappresenta il colpo di grazia per le attività commerciali di Pallanza.

Il nodo è sempre lo stesso: la famigerata decisione dell’Amministrazione Comunale di dare precedenza ai lavori di pedonalizzazione di Piazza Garibaldi, con la conseguente soppressione di tutti i posti auto tra il Municipio e l’area prospiciente il sagrato di San Leonardo

SENZA AVER PRIMA REALIZZATO I PARCHEGGI SOSTITUTIVI
determina il sostanziale isolamento del lungolago di Pallanza. I tempi connessi alla realizzazione del parcheggio di Via Crocetta fanno sì che per il 2023 ed il 2024 i nuovi parcheggi sostitutivi non saranno disponibili.
Quanto accaduto è il frutto dell’assoluta incapacità dell’Amministrazione, lo ribadiamo ancora una volta, di saper ascoltare e di sapersi confrontare. Dal Giugno 2019 avevamo individuato e sostenuto la necessità che la ex Caserma dei Carabinieri di Pallanza venisse convertita a parcheggio pubblico; se l’Amministrazione ci avesse ascoltato, oggi sarebbe un parcheggio aperto al pubblico e si sarebbe potuto procedere con la pedonalizzazione di Piazza Garibaldi.

Hanno deciso invece di fare l’esatto contrario e il risultato, desolante, è sotto gli occhi di tutti. Le attività commerciali di Pallanza chiudono o si trasferiscono e la piazza è un immenso deserto.
La nostra posizione è chiara e la ribadiamo nuovamente:
fino a che il parcheggio di Via Crocetta non sarà pronto, occorre rinviare la pedonalizzazione della Piazza, salvo che non si voglia dare il colpo di grazia agli operatori commerciali di Pallanza.

Una riflessione: di fronte al disastro gestionale dimostrato da questa Amministrazione su Piazza Garibaldi, non osiamo pensare a cosa accadrà se metterà mano a Piazza Ranzoni e a Piazza F.lli Bandiera. Le ipotesi di rinvio di cui abbiamo letto in questi giorni rischiano di essere meramente suggestive: infatti trattandosi di interventi finanziati con risorse del PNRR o l’Italia ottiene una deroga dall’Unione Europea alla scadenze intermedie e a quella finale del marzo 2026 agli interventi da attuare con il PNRR, altrimenti il 30% dei lavori di Piazza Ranzoni dovrà essere realizzato entro il giugno 2024 e l’intera opera dovrà essere realizzata entro il 31.03.2026.
Leggi QUI il post completo