ZHdK Strings Orchestra di Zurigo
Musica, talento e opportunità. La tradizione dei compositori che hanno scritto la storia della musica si unisce alla freschezza dell’esecuzione di giovani professionisti, diretti da un’eccellenza del panorama mondiale.
👤 Redazione ⌚ 23 Giugno 2023 - 13:01 Commentaa-
+
La stagione estiva de Il Maggiore di Verbania si apre con un’esperienza unica, il 24 giugno alle 21.00 in Sala Teatrale: il “Concerto d’estate” dell’ensemble ZHDK STRINGS di Zurigo, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Lydiart di Arona.
L’orchestra d’archi è composta da giovani studenti professionisti, altamente motivati, provenienti dalle classi di concerti e solisti dell'Università delle Arti di Zurigo (ZHdK). È stata fondata nel 2005 da Rudolf Koelman e da allora è da lui diretta.
L'obiettivo di questo organico è quello di preparare gli studenti alla loro futura carriera, permettendo loro di acquisire una preziosa esperienza concertistica come musicisti d'orchestra e da camera, o solisti, confrontandosi con direttori e altri musicisti di livello.
Le esibizioni in vari festival e concerti hanno già portato l'ensemble in tutta la Svizzera e regolarmente all'estero; sono già stati in Corea del Sud, Thailandia, Turchia, Islanda, in autunno saranno a Taiwan.
Il fondatore e leader Koelman si esibisce regolarmente in tutto il mondo come solista con numerose orchestre di fama internazionale: è uno degli ultimi allievi di Jascha Heifetz (Los Angeles, dal 1978 al 1981) ed è stato il primo direttore della Royal Concertgebouw Orchestra (fino al 1999).
Ora Koelman è professore di violino all'Università delle arti di Zurigo (ZHdK) ed è spesso invitato come giurato e professore ospite a concorsi internazionali di violino e corsi di perfezionamento in tutto il mondo. Suona uno Stradivari “periodo d'oro” e una Pressenda del 1829.
Sul palco de Il Maggiore, dunque, i violini: Rudolf Koelman, Yumin Shi, Lina Jukneviciūtė, Klara Cheng, Liwen Sha, Elise Vats Jonsson, Lucía Gutiérrez Guae, Yifei Li; le viole: Mateusz Szczepkowski e Teesin Puriwatthanapong; i violoncelli Carla Keller e Rugile Jukneviciūte.
Il programma permetterà di assaporare: Vivaldi, Concerto Grosso in si minore, Op. 3 per 4 Violini Soli; solisti: Elise Vats Jonsson, Yifei Li, Lucía Gutiérrez Gual, Yumin Shi.
Mozart, Divertimento in fa Maggiore, KV 138.
Bach, Doppio concerto per 2 violini soli - in re minore, BWV 1043; solisti: Klara Cheng e prof. Koelman.
Elgar, Serenade in mi minore, Op. 20.
La musica che parla di bellezza, speranza, intensità, legami. Sedersi a teatro e per un’ora respirare arte. Leggi QUI il post completo