"In Principio La bibbia"
Sabato 17 giugno 2023 alle ore 21 presso la Sala Esposizioni “Panizza” di Ghiffa (VB) l’Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa “Il Brunitoio” proporrà la conferenza di Paolo Carta “IN PRINCIPIO. La Bibbia, letteralmente parlando”.
👤 Redazione ⌚ 16 Giugno 2023 - 16:06 Commentaa-
+
La conferenza racconterà la bellezza artistica che si cela al di sotto di un’opera letteraria come la Bibbia, attraverso il significato di alcune parole ebraiche.
La conferenza “IN PRINCIPIO. La Bibbia, letteralmente parlando” è il risultato del lungo periodo di lockdown che noi tutti abbiamo vissuto. Da grande amante delle storie, nonché costruttore di storie, Paolo Carta, prestigiatore illusionista famoso in tutto il mondo, ha fatto tesoro di questo periodo di stasi, svestendo i panni dello showman per immergersi in uno studio letterale ed etimologico della Bibbia, sfruttando le sue conoscenze di esperto dell’illusione per svelare i misteri nascosti nel testo più misterioso ed affascinante di sempre. La conferenza è una lettura del primo versetto di Genesi 1:1 come non l’abbiamo mai provata.
Dopo una pausa invernale, ecco che la conferenza, che ha già avuto molti spettatori in diverse location, tra cui il Teatro Maggiore e Villa Simonetta a Verbania, la Biblioteca di Gravellona Toce e la Casa Circondariale di Verbania, arriva anche a Ghiffa, ospitata sabato 17 giugno alle ore 21:00 presso l’Associazione Culturale Il Brunitoio di Ghiffa.
Attraverso video proiezioni e un breve spettacolo di sand-art finale, Paolo ci porta in un viaggio attraverso la scoperta della Verità letterale della Bibbia. La conferenza racconterà la bellezza artistica che si cela al di sotto delle frasi di un’opera letteraria grandiosa, come è la Bibbia, attraverso il significato di alcune parole ebraiche spiegate in maniera semplice, attraverso l’uso di immagini, alla portata di tutti.
“Lo scopo” - racconta Paolo - “è, allo stesso tempo, sia quello di intrattenere sia quello di scoprire insieme al pubblico la meraviglia dei significati nascosti tra antiche parole, svelando significati sorprendenti ed interessanti, a prescindere dal credo o dalla cultura di appartenenza. Questa è anche la ragione per cui questa conferenza-spettacolo è da considerarsi adatta a qualsiasi tipo di pubblico, che potrà intervenire con le proprie domande e considerazioni”.
Chi ha già assistito alla conferenza, la racconta come un’esperienza differente e grandiosa. “Mi considero un cattolico ormai navigato che ha avuto modo di sentire più e più volte i brani biblici di GENESI. Una narrazione quasi filmica di vicende che, si voglia credere o meno, si ricordano quasi come una serie di quadri sacri. La presentazione-esposizione di Paolo Carta è stata come un lampo che mi ha creato una proiezione mentale plastica rassomigliante al BIG BANG”, spiega Enzo, uno spettatore.
Per informazioni chiamare il tel. +39 351 7455848 o scrivere a inprincipio@outlook.it
Leggi QUI il post completo