PD Verbania su variazione di bilancio

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del PD Verbania a margine del Consiglio Comunale di Verbania, riguardante alcune variazioni di bilancio.

  
a-
+
L’argomento più significativo posto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di ieri sera è stata la seconda variazione di bilancio di previsione del 2023, che spesso avviene nella seconda metà dell’anno, ma che è stata assunta prima per poter da subito avviare importanti iniziative in favore dei cittadini. Vediamo di cosa si tratta.

Nelle spese correnti, in aggiunta alle manutenzioni ordinarie e alla cura del verde, grande attenzione alle manifestazioni e alla promozione del turismo; inoltre, sempre con parte dell’avanzo di esercizio disponibile per il 2022, interventi a sostegno del commercio.
Importanti gli investimenti sugli impianti sportivi di Possaccio e Suna, per complessivi Euro 1.300.000,00, oltre all’efficientamento energetico nelle piscine comunali.

L’attenzione alle scuole non manca mai; e così si è deciso di finanziare l’ampliamento delle scuole medie Ranzoni con circa Euro 250.000,00.

Il parcheggio di via Crocetta, strategico per Pallanza, è stato finanziato per oltre Euro 800.000,00 e molti sono gli interventi di manutenzione deliberati per i diversi cimiteri della città.

Molti gli interventi previsti per l’edilizia popolare del quartiere Sassonia, per Euro 630.000,00, in attesa di una più compiuta riqualificazione del bando PINQUA.

Di non secondaria importanza il primo punto dell'ordine del giorno inerente l’autorizzazione alla formulazione da parte del Comune di una proposta irrevocabile di acquisto per l’immobile di via Raffaello Sanzio, fatiscente da anni a seguito del fallimento del costruttore, per il quale si è deliberato nella variazione di bilancio una spesa stimata di circa mezzo milione di euro.

La struttura verrà invece recuperata e adibita a parcheggi per servire, oltre che ai residenti della zona, soprattutto ai turisti che si recheranno a Villa Taranto. Difatti, anche questa scelta dell’Amministrazione è coerente alla visione di una città che punta tutto sul turismo e sull’implementazione delle infrastrutture a servizio dei cittadini.

La delibera è stata approvata con l'unanimità dei votanti, tra i quali anche i consiglieri di opposizione, a conferma della bontà della decisione amministrativa.

Piace ricordare che nei mesi scorsi il Consiglio Comunale aveva già deciso di acquistare il collegio San Luigi, tanto caro agli intresi, nel quale si auspica potranno trovare spazio alloggi per studenti universitari, per il quale si è inserita una stima di acquisto di circa Euro 150.000,00.

E’ infatti notizia di ieri l’insediamento presso Villa San Remigio, tesoro architettonico ancora poco esplorato, dell’Università del Piemonte Orientale che si occuperà di valorizzare l’immobile con convegni universitari di respiro internazionale.
Insomma, ancora passi avanti per Verbania!

Roberto Gentina
Capogruppo del Partito Democratico

Marco Magni
Segretario di Circolo del Partito Democratico
Leggi QUI il post completo