Comunità.vb: la nostra proposta per il campo di Fondotoce

Presa di posizione di Comunità.vb a favore della demolizione degli spogliatoi del campo sportivo comunale di Fondotoce e alla loro ricostruzione con i soldi "impropriamente assegnati" al Movicentro

  
a-
+
Ieri sera in Commissione Urbanistica s’è discusso del campo sportivo comunale di Fondotoce e delle sue strutture. La vicenda, per chi non la conoscesse, è semplice. Gli spogliatoi sono stati realizzati abusivamente e, quindi, vanno demoliti. Ieri il sindaco – che è anche assessore all’Urbanistica – ha tentato di proporre alla Commissione un percorso che porti a una sorta di sanatoria. Una proposta inutile e irrilevante perché l’unico soggetto preposto alla sanatoria è il competente dirigente comunale e la politica si deve ben guardare, come hanno rilevato quasi tutti i gruppi politici, dall’entrare in questioni che non le competono, che hanno risvolti legati alla giustizia e che sono molto delicati.

Oltre a far notare questi aspetti e a mettere in guardia anche sul fatto che l’eventuale (ma comunque impossibile) sanatoria non coprirebbe l’inagibilità degli spogliatoi che non rispettano i requisiti di legge, Comunità.vb ha espresso la propria posizione.

Già in campagna elettorale e a seguito dell’incontro con i rappresentanti delle associazioni di Fondotoce, è emersa la necessità di valorizzare e tutelare l’area sportiva di Fondotoce, anche estendendone l’utilizzo.

Comunità.vb, preso atto che gli spogliatoi devono essere demoliti, è favorevole a che il Comune lo faccia al più presto avviando contemporaneamente il progetto di ricostruzione. Noi vogliamo che Fondotoce abbia a disposizione un’area sportiva che sia anche un’area eventi e un’area feste da gestire insieme alle associazioni della frazione, sia per il calcio, sia per altre iniziative.

Le risorse sono già disponibili. Lasciando alla Provincia il compito di coprire l’investimento del Movicentro si possono utilizzare i circa 145.000 euro che impropriamente nel bilancio sono stati assegnati a quell’opera per dirottarli sul campo sportivo. Sarebbe un bel segnale di attenzione anche verso Fondotoce, che anziché beffata da un’opera mal nata e di scarsa utilità, beneficerebbe di un investimento significativo.
Leggi QUI il post completo